Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: ePico!
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

ePico!

stampa

Software compensativo per la dislessia

Immagine di esempio della risorsa ePico! Immagine di esempio della risorsa ePico!
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Abilità di base
Ed. linguistica - italiano
Strumenti di lavoro
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


ePico! è un software compensativo secondo l'art.5 della Legge 170/2010. Con i suoi cinque ambienti, tutti utilizzabili con la sintesi vocale Loquendo, aiuta gli studenti con dislessia a studiare e a fare i compiti a casa in autonomia.
Dodici anni di esperienza e ricerca nei software compensativi e nelle modalità di apprendimento hanno contribuito a creare uno strumento ideato non solo per compensare le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo, ma anche per favorire l'autonomia nell'apprendimento e nell'esecuzione dei compiti scolastici, organizzando con facilità le informazioni e gli argomenti, con potenti strumenti per riassumerle, sintetizzarle e memorizzarle, in forma di testo, immagini e audio.
La sua flessibilità e l'interazione tra gli ambienti consentono illimitate possibilità d'uso e soprattutto di poter creare ed applicare il proprio metodo di studio.
L'Editor è l'ambiente in cui, oltre a tutti i classici strumenti degli elaboratori di testo, sono presenti le innovazioni delle funzioni compensative per la dislessia: gli Stili di lettura, l'Autocorrezione, i Lessici di lettura e gli strumenti speciali per la creazione facilitata dei Riassunti, che supportano le nuove modalità dell'apprendimento con strumenti digitali.
L'Ambiente PDF è dedicato alla lettura e allo studio sui libri digitali. Le funzioni presenti comprendono tutti i classici strumenti che permettono di prendere appunti e personalizzare il libro digitale come sul libro cartaceo ed operare sul file PDF con estrazioni o inserimenti di pagine.
L'Ambiente Domande è il più innovativo, perché al momento non esiste nulla di comparabile. E' un catalogatore di informazioni, che stimola le capacità di auto-organizzazione, potenziando le abilità di problem solving e favorendo la creazione del proprio metodo di studio. Le informazioni vengono catalogate in uno schema di Domande e Risposte, con un approccio che favorisce la comprensione del testo e lo studio. Nella risposta si possono inserire contenuti di natura diversa: testo, immagini, collegamenti multimediali, ecc…, superando quindi la concezione di "domanda/risposta" come un'abbinata esclusivamente testuale.
Il Lettore è la funzionalità classica del software compensativo per la dislessia che garantisce la completa accessibilità ai contenuti digitali.
La Calcolatrice parlante è determinante per evitare gli errori di trascrizione dei numeri e per avere il ritorno in voce di quanto digitato ottenendo un maggiore controllo sulla correttezza dei dati inseriti, entrambe difficoltà tipiche dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
All'interno di ePico! i diversi ambienti comunicano tra di loro (e con SuperMappe e Mouse Scanner ) con estrema facilità.
Tratto dal sito dell'editore.

Note

Prezzo variabile in base alla versione scelta (da 129 senza voci a 279 con tre voci - ita, eng, ted/spa/fra)

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2012
Distributore
COOPERATIVA ANASTASIS
http://www.anastasis.it/
Pagina web del prodotto
http://www.anastasis.it/?q=object/detail&p=Prodotto/_a_ID/_v_100
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.15 - Abilità di base
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre