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Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

La gara dei numeri

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Programma finalizzato alla riabilitazione della discalculia

Immagine di esempio della risorsa La gara dei numeri Immagine di esempio della risorsa La gara dei numeri
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Materia
Matematica
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


Il software, progettato per bambini di età tra 4 e 8 anni, può essere utilizzato per il trattamento della discalculia (difficoltà di apprendimento matematico) o per potenziare il “senso dei numeri” in bambini senza disturbi specifici di apprendimento a livello di scuola per l’infanzia. La struttura del gioco è basata sulle più attuali conoscenze psicologiche e neuroscientifiche riguardo alla cognizione numerica, nonché sull’ipotesi che la discalculia sia un deficit primario che colpisce il senso dei numeri e lo sviluppo di associazioni tra quantità numerica e simboli. Il gioco pone un’enfasi sul senso del numero tramite il confronto di quantità numeriche e la loro relazione con lo spazio; rafforza il legame tra rappresentazioni numeriche non-simboliche e simboliche; e mira ad aumentare la comprensione e l’automatizzazione dei fatti aritmetici additivi e sottrattivi di base. La difficoltà del gioco si adatta in modo dinamico alle prestazioni del bambino grazie ad un algoritmo adattativo allo scopo di garantire un apprendimento ottimale.
Il gioco è disegnato per essere utilizzato dai bambini con una supervisione minima da parte di un adulto.
Ci sono due mondi tra cui scegliere: la giungla o l’oceano. La scelta del mondo non influenza né la difficoltà delle prove né l’avanzamento del bambino.
Nella prima fase del gioco, il bambino deve scegliere la quantità o il numero maggiore.
Nella schermata successiva invece il bambino deve spostare il suo personaggio e quello del suo avversario sul tabellone.
Una partita finisce quando uno dei due giocatori raggiunge il traguardo sul tabellone; se il bambino vince, gli è concesso di liberare un animale (un pesce nel mondo dell’oceano o una farfalla nel mondo della giungla). Quando libera sei animali, il gioco sblocca un nuovo personaggio col quale il bambino può giocare le partite successive.
Diversi parametri rendono il gioco più difficile: il tempo di risposta per il confronto numerico diminuisce, le quantità da confrontare sono progressivamente presentate solo in formato simbolico, possono apparire piccole operazioni aritmetiche al posto di un valore unico e sul tabellone appaiono delle trappole. E nei livelli più avanzati possono apparire delle trappole sul tabellone . La difficoltà delle prove è monitorata in base ai progressi fatti da ogni bambino individualmente.
Per i bambini che hanno già qualche conoscenza numerica si può iniziare con livelli più avanzati.

Note

Traduzione di Zorzi (Università di Padova) in Italiano del videogioco “The Number Race” di Wilson, Dehaene, Pinel, Revkin, Cohen e Cohen

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2014

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://thenumberrace.com/nr/home.php?lang=en

Opensource
Sistema Operativo Versione Download
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Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche