Programma finalizzato alla riabilitazione della discalculia
Sommario
Il software, progettato per bambini di età tra 4 e 8 anni, può essere utilizzato per il trattamento della discalculia (difficoltà di apprendimento matematico) o per potenziare il “senso dei numeri” in bambini senza disturbi specifici di apprendimento a livello di scuola per l’infanzia. La struttura del gioco è basata sulle più attuali conoscenze psicologiche e neuroscientifiche riguardo alla cognizione numerica, nonché sull’ipotesi che la discalculia sia un deficit primario che colpisce il senso dei numeri e lo sviluppo di associazioni tra quantità numerica e simboli. Il gioco pone un’enfasi sul senso del numero tramite il confronto di quantità numeriche e la loro relazione con lo spazio; rafforza il legame tra rappresentazioni numeriche non-simboliche e simboliche; e mira ad aumentare la comprensione e l’automatizzazione dei fatti aritmetici additivi e sottrattivi di base. La difficoltà del gioco si adatta in modo dinamico alle prestazioni del bambino grazie ad un algoritmo adattativo allo scopo di garantire un apprendimento ottimale.
Il gioco è disegnato per essere utilizzato dai bambini con una supervisione minima da parte di un adulto.
Ci sono due mondi tra cui scegliere: la giungla o l’oceano. La scelta del mondo non influenza né la difficoltà delle prove né l’avanzamento del bambino.
Nella prima fase del gioco, il bambino deve scegliere la quantità o il numero maggiore.
Nella schermata successiva invece il bambino deve spostare il suo personaggio e quello del suo avversario sul tabellone.
Una partita finisce quando uno dei due giocatori raggiunge il traguardo sul tabellone; se il bambino vince, gli è concesso di liberare un animale (un pesce nel mondo dell’oceano o una farfalla nel mondo della giungla). Quando libera sei animali, il gioco sblocca un nuovo personaggio col quale il bambino può giocare le partite successive.
Diversi parametri rendono il gioco più difficile: il tempo di risposta per il confronto numerico diminuisce, le quantità da confrontare sono progressivamente presentate solo in formato simbolico, possono apparire piccole operazioni aritmetiche al posto di un valore unico e sul tabellone appaiono delle trappole. E nei livelli più avanzati possono apparire delle trappole sul tabellone . La difficoltà delle prove è monitorata in base ai progressi fatti da ogni bambino individualmente.
Per i bambini che hanno già qualche conoscenza numerica si può iniziare con livelli più avanzati.
Note
Traduzione di Zorzi (Università di Padova) in Italiano del videogioco “The Number Race” di Wilson, Dehaene, Pinel, Revkin, Cohen e Cohen
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2014
Gratuito- Pagina web del prodotto
- http://thenumberrace.com/nr/home.php?lang=en
Opensource
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche