Piattaforma di tutoring per la scuola italiana
Sommario
Cloudschooling ospita Tutor di diverse discipline, rivolti alla scuola secondaria di primo e di secondo grado. I Tutor scommettono su un apprendimento adattivo. Si adattano in modo dinamico alle differenze individuali degli studenti e al loro livello in ogni momento del processo di apprendimento. Per ogni domanda formulata, è previsto un sistema di aiuti crescenti, che tiene conto del livello raggiunto dallo studente nelle domande precedenti.
I tutor guidano lo studente alla scoperta del testo argomentativo, letterario, filosofico, storico, allo studio di una lingua straniera e alla risoluzione di un problema matematico, ponendogli domande mirate non solo a verificare le conoscenze acquisite (verifiche sommative), ma soprattutto a stimolare il suo apprendimento (verifiche formative), poiché fin da Socrate sappiamo che non c’è modo migliore di insegnare che ponendo le domande adeguate.
I tutor si basano su una griglia di competenze e conoscenze specifiche, elaborate a partire dal quadro europeo dicompetenze chiave e, per l’Italia, dalle Indicazioni Nazionali. Ciò offre al docente, nel corso dell’anno scolastico, un eccellente sistema di monitoraggio e valutazione dei risultati ottenuti dagli studenti, e a questi ultimi un modo efficace di monitorare i propri progressi.
Ai Tutor si affiancano le Palestre, concepite come serie di esercizi interattivi tradizionali, sommativi, che possono essere impiegati in modo complementare ai Tutor, al fine di creare verifiche "miste" e su misura, e condividono la stessa griglia di valutazione per competenze dei Tutor.
Descrizione tratta dal sito dell'editore
- Tipo di risorsa
- Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento
- Anno di pubblicazione
- 2014
- Editore
- LOESCHER EDITORE
http://www.loescher.it/
- Pagina web del prodotto
- http://www.cloudschooling.it/
- Codici ISO
- 05.24 - Ausili per l'esercizio di abilità artistiche
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche
- 05.18.09 - Ausili per l'esercizio di discipline umanistiche
- 05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre
- 05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere