Strumento online (disponibile sia come sito che come App) per registrare e condividere file audio tramite web.
Sommario
Clyp è un ambiente aperto dedicato alla registrazione e condivisione di file audio. E' disponibile sia come servizio web che come App. L'uso è molto semplice, in quanto si tratta soltanto di caricare o di registrare documenti "audio" su una propria area del servizio, con possibilità di ricercare e ascoltare quelli già inseriti come pubblici da parte di altri utenti;; in tal caso c'è il rischio di trovare contenuti non idonei a tutte le fasce di età in quanto non c'è possibilità di controllo sul tipo di upload effettuati dagli altri, per cui in ambito scolastico potrebbe essere utilizzato solo dal docente.
Si accede creando un nuovo utente o utilizzando il proprio account Facebook; si ha immediatamente la possibilità di registrare dal microfono del proprio dispositivo, voci, suoni ecc. oppure di caricare file. Appena terminata la registrazione, o l'upload del file, è possibile abbinare ad esso alcuni "tag" descrittivi, decidere se memorizzarlo come file di tipo pubblico, visibile (ascoltabie) da tutti oppure tenerlo conservato nella propria area privata da cui potremo comunque condividerlo con chi si desidera, inviandogli il rispettivo Link, o cliccando l'icona del social su cui vogliamo sia pubblicato.
Nella pagina del profilo personale potremo visionare i file caricati e modificarne le proprietà di condivisione.
Nel contesto scolastico potrebbe essere utile per registrare le voci dei bambini, oppure per consentire loro di intervistare genitori per specifiche ricerche o per abituarli a raccontare storie, per registrare le esecuzioni musicali a scopo di riascolto e analisi della performance o semplicemente per far ascoltare ai genitori i risultati di un lavoro corale o per attività di ascolto o pronuncia di lingue straniere.
- Tipo di risorsa
- App
- Sito
- Anno di pubblicazione
- 2015
Gratuito- Pagina web del prodotto
- https://clyp.it/