Percorso didattico tramite video che illustrano come la matematica può essere usata per creare animazioni.
Sommario
Dalla collaborazione tra Pixar Animation Studios e Khan Academy, nasce questo progetto (sponsorizzato da Disney) che mira ad insegnare tramite videolezioni ed esemplificazioni, come la matematica può essere usata per creare animazioni.
Si tratta di un mini corso, composto da una raccolta di video, fruibili online,organizzati in percorsi tematici, che illustrano come attraverso la matematica sia possibile progettare personaggi e scenari animati e come tutit i movimenti che essi compiono sullo schermo con risultati "realistici" (ampiezza, velocità, illusione della forza e dei pesi, ecc) siano direttamente collegati e descrivibili con algoritmi e curve . Non occorre padroneggiare strumenti di editing in 3D o di elaborazione immagini, ma piuttosto conoscere contenuti matematici.
E' necessario registrarsi sul portale, tramite il proprio account gmail o facebook o creandone uno nuovo; il sistema tiene traccia dei progressi, nella fruizione delle videolezioni. E' possibile partecipare ad un forum in cui porre dubbi e domande rispetto alle tematiche delle singole lezioni.
- Tipo di risorsa
- Risorsa Online - Videolezione
- Sito
- Anno di pubblicazione
- 2015
Gratuito- Pagina web del prodotto
- https://www.khanacademy.org/partner-content/pixar
- Codici ISO
- 05.24.06 - Ausili per l'esercizio di abilità grafiche
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche