Ambiente web-based di utilità, per progettare le attività didattiche
Sommario
Learning Designer, creato dal London Institute of Education, si propone come Ambiente per aiutare gli insegnanti a costruire le attività didattiche in modo che siano efficaci e ad usare la tecnologia per agevolare ogni studente nel raggiungimento del proprio potenziale di apprendimento.
Si tratta, in breve, di un sito web con strumenti interattivi, strutturati in sequenza agevolare il docente nella definizione dei vari step con cui si pianifica la lezione. Può essere utilizzato per qualsiasi materia, settore educativo e qualsiasi tipo di contesto di apprendimento, sia tradizionale in aula, sia online o un mix.
Il sito raccoglie oltre 100 progetti creati da insegnanti di diversi ambiti. Si può scegliere se adattare un design esistente o crearne uno proprio da zero.
Quando si vuol preparare una lezione, il sistema propone uno schema vuoto da compilare; inizialmente occorre specificare gli obiettivi di apprendimento, e catalogare i risultati secondo uno schema basato sulla tassonomia di Bloom; segue poi la progettazione della didattica, delle esperienze di apprendimento e delle attività; in base al tipo di apprendimento identificato, ci sono diversi strumenti che sarebbe più opportuno utilizzare; ad esempio, wiki o documenti condivisi sono utili per facilitare la collaborazione e la produzione, mentre il supporto di forum o blog possono facilitare la discussione.
Il docente può anche allegare link a risorse educative (se di tipo "open") ovunque sul web. Quando i progetti sono finiti, possono essere caricati in una directory, e una copia può essere esportata in formato Word.
Note
A giugno 2015 nell’elenco della comunità di utenti di Learning designer, fra le istituzioni educative italiane è presente l’Università di Macerata.
- Tipo di risorsa
- Sito
- Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento
- Risorsa Online - Portale
- Anno di pubblicazione
- 2014
Gratuito- Pagina web del prodotto
- http://learningdesigner.org/