Sozi è un software per realizzare presentazioni animate, in cui i contenuti sono disposti su un unico foglio invece che sulla più classica articolazione in diapositive.
Sommario
Sozi è un software per editare e proiettare presentazioni in modalità non lineare.
Diversamente da come sono organizzate le più diffuse applicazioni di presentazione (ad es. Power point), che si basano sulla realizzazione e proiezione di slide show sequenziali di diapositive, un documento realizzato con SOZI è organizzato in modo diverso.
Si lavora un unico grande foglio in cui andranno collocati, come in un poster, tutti i contenuti della presentazione, contemporaneamente, distribuendoli in varie direzioni; ogni elemento viene contrassegnato e distinto; è possibile anche utilizzare più “layer” (strati), ad esempio per dare uno sfondo agli elementi della presentazione o per effetti grafici di animazione più articolati. Infine, tramite la funzione “camera” si dovrà specificare per ciascun elemento il modo e l’ordine in cui essere visualizzato, e i relativi effetti.
La fase di “proiezione” vera e propria, viene effettuata dal software mostrando le varie parti del documento, tramite movimenti di zoom, traslazione o rotazione secondo le impostazioni date dall'autore del documento, per visualizzare correttamente ogni elemento. La presentazione procede in modo automatico, ad intervalli definiti, oppure manualmente con il mouse o con comandi da tastiera.
Il file della presentazione può essere salvato in formato HTML e condiviso; inoltre, tramite installazione di apposite estensioni è possibile anche esportare le presentazioni in formato PDF o Video.
E’ un software libero e gratuito, distribuito secondo la licenza Mozilla Public License 2.0.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2015
Gratuito- Pagina web del prodotto
- http://sozi.baierouge.fr/
Opensource
- Codici ISO
- 05.24.06 - Ausili per l'esercizio di abilità grafiche