Gioco dove i bambini possono sperimentare principi di programmazione
Sommario
Lightbot propone diversi rompicapo, di difficoltà e complessità crescente, da risolvere ricorrendo a principi di programmazione, facendo uso di logica di programmazione per risolvere i livelli. Ci sono 60 livelli. Obiettivo del gioco è quello di far muovere un robot su una matrice di piastrelle, anche tridimensionale, in modo che accenda di giallo tutte quelle di colore blu. i giocatori così si troveranno a fare ricorso a
- procedure,
- loop,
- condizionali.
Le funzioni non vengono scritte ma si utilizzano icone che rappresentano le varie possibilità di movimento per il robot (passo avanti, rotazione, salto, ecc); terminata la composizione della sequenza si da il via all'esecuzione con il tasto start e il robot la esegue passo dopo passo.
Note
Nella versione web, fruibile online dal browser del proprio computer è richiesto Flash Player.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il gioco è disponibile anche come App per iOS, Android e WinRT. Nella versione Android consente di registrare più utenti e di conservarne i progressi; a pagamento (vedere negli store dei diversi sistemi)
- Tipo di risorsa
- Sito
- Anno di pubblicazione
- 2015
- Pagina web del prodotto
- https://lightbot.com/flash.html
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche