App con cui realizzare un proprio videogame a partire dal disegno degli schemi e degli ambienti.
Sommario
PIXEL PRESS FLOOR è una app che permette di creare da soli i propri videogiochi senza conoscere la programmazione ma utilizzando, volendo, "carta e penna" e la fotocamera del proprio iPad o dell'iPhone. Il procedimento tecnicamente è abbastanza semplice ma occorre molta pazienza e un po' di tempo per impratichirsi con il funzionamento dell'app.
La prima cosa da fare è quella di stampare delle pagine, messe a disposizione dall'app stessa, con le istruzioni e con una pagina con uno schema quadrettato prestampato, su cui andremo a disegnare con la penna i nostri livelli di gioco. Ad esempio, dei rettangoli vuoti rappresenteranno i piani su cui un personaggio potrà camminare, le "X" sono i punti di interazione che reagiscono al tocco durante il gioco e tantissime altre possibilità come ad es. blocchi che si muovono, nemici e monete da raccogliere. L'app in ogni caso consente di disegnare i livelli direttamente dal dispositivo tramite il touch screen, anziché su carta, lasciando la scelta del mezzo preferito.
Completato il disegno è il momento di importare il livello (se è realizzato su carta si tratta semplicemente di fare una foto al foglio).
Si completa la parte grafica vera e propria, definendo i colori e le texture del gioco, gli elementi da inserire (spunzoni, lava, acqua a scelta) e lo sfondo. Una volta terminato questo procedimento il livello si può salvare in locale o condividerlo con altri giocatori che potranno provarlo.
Note
Gratuito ma con acquisti in-app
- Tipo di risorsa
- App
- Anno di pubblicazione
Gratuito- Pagina web del prodotto
- https://itunes.apple.com/us/app/pixel-press-floors-draw-your/id847758409?mt=8
- Codici ISO
- 05.24.06 - Ausili per l'esercizio di abilità grafiche
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche