Soluzione per il controllo del computer senza contatto, ideato per utilizzatori con disabilità motorie
Sommario
INOVATELL (INOVAtive Touchless tEchnologies in Lifelong Learning for people with severe disabilities) è uno strumento gratuito di controllo del computer, senza contatto, ideato per utilizzatori con disabilità motorie corredato da un corso di informatica. Il prodotto è stato realizzato con il supporto della Commissione Europea - Leonardo da Vinci, come parte dell'iniziativa "Lifelong Learning Programme".
Questo tool, che si avvale della webcam del computer su cui viene installato l'apposito software, è studiato appositamente per agevolare persone con limitazioni motorie e nelle funzioni correlate al movimento, che normalmente non sarebbero in grado di stare seduti davanti ad un computer o che avrebbero impedimento ad usare un computer in modo standard.
La soluzione messa a punto, abilita le persone a muovere e a controllare il cursore sullo schermo del computer, a distanza tramite gesti della mano o della testa, dando la possibilità di utilizzarne le funzioni di base senza doversi avvalere di mouse o tastiera, per leggere, scrivere, navigare e comunicare.
Contiene anche materiali esplicativi e formativi su come utilizzarlo al meglio per l'uso di Windows, con la tastiera virtuale a schermo, ed esemplifica come impiegarlo per gestire file, documenti, applicazioni ecc..
Note
Realizzato il supporto della Comunità Europea, progetto numero LLP-LdV-TOI-2013-LT-0144
.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2016
Gratuito- Pagina web del prodotto
- http://inovatell.reabilitacija.lt/index-en.html