Raccolta di strumenti per la didattica facilitata
Sommario
Si chiama EASY DIDA, un pacchetto di strumenti per la didattica facilitata da portare sempre con sè in chiavetta, completi di videotutorial e webinar per accompagnare il cambiamento di azione in classe. Lo sguardo è rivolto a studenti con DSA, BES, borderline, con disabilità cognitive e neurosensoriali.
Al centro della proposta c'e' la didattica, vera sfida dell'inclusione, facilitata per consentire di far adottare nella quotidianetà l'introduzione massiccia di nuovi "linguaggi".
Easy Dida è:
- software Opensource e freeware installabili e portabili
- videotutorial e webinar di Essediquadro rivolti agli insegnanti( con possibilità di attestato) per accompagnare il cambiamento di azione in classe
- portabilità (funzionano anche dalla chiavetta)
- compatibilità (i software funzionano da WinXP a Windows 10 ( 32 2 64 bit) e sono scaricabili per MAC, e Linux Ubuntu o Sodilinux, wiildos e tutte le ubuntu derivate)
- inclusione (perchè posso distribuire ai ragazzi Easy Dida e farli lavorare assieme all'insegnante) in un setting cooperativo e circolare (vedi Opensankorè per la LIM portabile)
Easy Dida non è:
- software esercitativo
- applicativi di rinforzo
- percorso guidato rivolto ai ragazzini
Per avere maggiori informazioni sul progetto e per scaricare Easi Dida (oltre 2 Giga ) in un file zip da scompattare in una chiavetta: www.fusillo-francesco.it/
Descrizione tratta dal sito MaestroRoberto di Roberto Sconocchini
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2016
Gratuito- Pagina web del prodotto
- https://www.fusillo-francesco.it/
- Codici ISO
- 05.15 - Abilità di base
- 05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre