Versione app della celebre suite Gcompris (giochi didattici per bambini dai 2 ai 10 anni)
Sommario
Si tratta di un'app che contiene una serie di giochi didattici rivolti a bambini dai 2 ai 10 anni.
I giochi sono organizzati in otto sezioni secondo area disciplinare o attività da svolgere: esercizi matematici, giochi di logica e strategia, attività per la familiarizzazione con il touch screen, quesiti di scienze, esercizi di educazione linguistica e due sezioni dedicate a giochi ed attività varie.
La prima sezione (icona "gatto") è dedicata alle attività per la familiarizzazione con il touch screen e contiene 12 giochi.
La seconda sezione (icona "pinguino") include 24 attività di scoperta di colori, suoni, memoria. Questa sezione contiene anche una serie di attività con il sistema Braille.
Nella terza sezione (icona "maiale") sono presenti 6 attività di pratica basate sul movimento fisico (es. come far funzionare una chiusa del canale; come funziona il ciclo dell'acqua).
La quarta sezione (icona "dinosauro") include 3 attività di divertimento (es. il gioco del calcio dove bisogna fare gol).
Nella quinta sezione (icona "pecora") ci sono 44 giochi di matematica che permettono di allenare diverse capacità, come il riconoscimento e l'ordinamento di numeri (es. giochi "Numeri pari e dispari", "Numeri in ordine"), addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni (es. "Il cappello del mago", "Esercizi di sottrazione con un gioco divertente, "Moltiplicazione di numeri") uso di banconote e monete (es. "Dai a Tux il suo resto") memory con le quattro operazioni giocando singolarmente o contro un avversario virtuale (es. "gioco di memoria con l'addizione", "gioco di memoria con la sottrazione", "gioco di memoria con la moltiplicazione", "gioco di memoria con la divisione", "gioco di memoria con addizione e sottrazione con Tux", "gioco di memoria con tutte le operazioni con Tux").
La sesta sezione (icona "panda") include 10 giochi rompicapo che possono servire ai bambini per allenare le proprie abilità di logica, pianificazione e organizzazione spaziale (es. Sudoku, il gioco del 15, la Torre di Hanoi).
La settima sezione (icona "mucca") è dedicata ad attività di educazione linguistica (totale 12 giochi). In particolare, sono presenti giochi per (a) imparare l'alfabeto (es., "sequenza dell'alfabeto"); (b) allenare la lettura (es. "esercizi di lettura verticale", "esercizi di lettura orizzontale"); (c) discriminare lettere minuscole e maiuscole (es. "fai clic su una lettera minuscola"; "fai clic su una lettera maiuscola"); (d) arricchire il vocabolario (es., "arricchisci il tuo vocabolario"; "il classico gioco dell'impiccato")
Nell'ottava sezione (icona "rana") sono presenti giochi di strategia adatti soprattutto ai bambini più grandi. Alcuni di questi giochi sono Forza 4, Tris e Scacchi. Questi giochi possono essere svolti da soli o contro un avversario virtuale.
Tutti i giochi presenti in questa app presentano vari livelli di difficoltà crescente.
L'app offre anche la possibilità di selezionare le attività preferite ed inserirle in un'apposita sezione (icona "sole" in alto a sinistra).
Nella parte bassa dello schermo ci sono 3 icone (che possono essere nascoste): (a) icona "G": cliccando su questa icona, si può accedere all'area "Informazioni su GCompris"; (b) icona "?": cliccando su questa icona, si accede al menù principale di GCompris; (c) icona "configurazione": cliccando su questa icona, è possibile personalizzare l'app abilitando/disabilitando le voci, abilitando/disabilitando gli effetti audio; selezionando lo schermo intero; selezionando la tastiera virtuale; abilitando/disabilitando lo scaricamento/aggiornamento automatico di file sonori; scegliendo il tipo di caratteri, la loro dimensione e scegliere tra minuscolo e maiuscolo; selezionando la lingua, filtrando le attività in base alla difficoltà.
- Tipo di risorsa
- App
- Anno di pubblicazione
- 2019
Gratuito- Pagina web del prodotto
- http://gcompris.net/
- Codici ISO
- 05.15 - Abilità di base
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche
- 05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre