Web app per facilitare l'approccio alla cura dentale nei bambini e ragazzi con autismo
Sommario
MyDentist è la prima app per facilitare l'approccio alle cure dentali nei bambini e ragazzi con autismo, attraverso l'uso di strumenti digitali pensati specificatamente per il dentista e per i bambini.
MyDentist nasce da una collaborazione tra Università di Pisa, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, e CNR (IIT).
Il progetto prevede un ciclo di visite con dentisti specializzati ed una applicazione che consente di personalizzare per ciascun paziente speciale un kit di strumenti digitali e analogici per i giochi e le attività educative del bambino in ambulatorio e a casa.
La Web app MyDentist comprende quindi strumenti digitali per:
- i bambini/ragazzi con autismo, per la familiarizzazione alla igiene dentale e alle cure odontoiatriche, aiutando a contenere e ridurre ansia e paura;
- e per i dentisti, per aiutarli ad organizzare e gestire materiali e le visite.
La parte educativa per i bambini con autismo utilizza il gioco per supportare l'apprendimento delle procedure odontoiatriche utilizzando anche immagini, audio e video raccolti durante le sedute dal dentista.
La app MyDentist è in fase di sperimentazione presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
Descrizione fornita dagli autori CNR.
Note
Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il sito web del progetto: https://mydentist.unipi.it/ oppure di contattare gli autori via mail all'indirizzo: mydentist@iit.cnr.it
- Tipo di risorsa
- App
- Sito
- Anno di pubblicazione
- 2018
Gratuito- Pagina web del prodotto
- https://mydentist.unipi.it/
- Codici ISO
- 05.15 - Abilità di base