App che raccoglie numerose risorse ideali per chi studia il greco al liceo o da autodidatta
Sommario
Greco Antico App raccoglie numerose risorse ideali per chi studia il greco antico al liceo classico e da autodidatta.
L’app è organizzata in 5 sezioni:
1) TEORIA: un compendio di grammatica e sintassi del greco antico, con oltre 100 argomenti facilmente navigabili e accessibili in pochi istanti tramite un motore di ricerca. I contenuti sono caratterizzati da uno stile semplice e un’abbondanza di tabelle, schemi, esempi, aneddoti.
Inoltre, per consentire una migliore organizzazione dello studio, ogni voce di grammatica è caratterizzata da un pannello che riporta la difficoltà dell’argomento (da 1 a 5), il tempo indicativo di studio e il tempo indicativo di ripasso.
2) LEZIONI: questa sezione è pensata per gli autodidatti e per chi ha bisogno di recuperare la materia. Infatti sono presenti 10 lezioni progressive, con tutti gli argomenti di grammatica e sintassi del greco antico presentati con una logica di propedeuticità di apprendimento.
Inoltre in questa sezione è possibile trovare un “mini corso di greco in 1 giorno”, grazie al quale gli aspiranti neofiti possono valutare in breve se lo studio della lingua greca classica possa essere di loro gradimento.
3) VERSIONI: un archivio di versioni tradotte in italiano, organizzate per autore (circa 20 nomi) e per libro di provenienza (circa 10 testi scolastici). Un motore di ricerca completa la possibilità di rintracciare la traduzione di proprio interesse.
4) MATURITÀ: questa sezione è specificamente concepita per aiutare gli studenti maturandi a prepararsi alla versione della seconda prova di Maturità. Vengono presentati i brani di greco antico di seconda prova degli anni precedenti, a partire dall’anno 1991.
Per ciascun brano viene presentato il testo greco originale, una traduzione ragionata ed una guida passo-passo alla traduzione.
L’idea è quella di far prendere confidenza al maturando con il livello di difficoltà dei brani scelti dal Ministero dell’Istruzione per la seconda prova: con il testo greco originale lo studente può esercitarsi nella traduzione, può confrontare la propria traduzione con quella presente nell’app e può seguire passo a passo la guida raffinando le proprie considerazioni nell’atto di tradurre.
5) EXTRA: in questa sezione sono presenti i consigli degli autori (e un metodo) per tradurre bene dal greco antico, l’accesso a una risorsa online per analizzare i lemmi flessi, nonché le funzioni per condividere l’app e per contattare gli autori.
Sommario fornito dall'autore Giovanbattista Pia info@appantiche.it
- Tipo di risorsa
- App
- Anno di pubblicazione
- 2012
- Costo
- 4.99 EUR (2020)
- Pagina web del prodotto
- https://www.grecoanticoapp.it/
- Codici ISO
- 05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere