Editor di testo e notazioni matematiche in forma lineare con rappresentazione Braille a 8 punti
Sommario
Il software LAMBDA (Linear Access to Mathematics for Braille Device and Audio-sintesi) è un editor di testo e notazioni matematiche che può essere utilizzato con display Braille e sintesi vocale.
Sebbene LAMBDA sia destinato ai ciechi, i suoi documenti risultano fruibili anche dalle persone vedenti, attraverso lo schermo o la carta stampata.
LAMBDA si basa su un sistema di scrittura lineare: le formule matematiche sono scritte testualmente con una sequenza regolare di caratteri della stessa dimensione.
Questo sistema dispone di una versione Braille con 256 caratteri univoci (il codice Lambda) basata sulla rappresentazione Braille a 8 punti, che include nuovi simboli che consentono la rappresentazione della matematica in forma lineare.
Il sistema prevede la piena compatibilità con il linguaggio di marcatura matematico MathML versione 2.0, definito dal Consortium internazionale W3C, che rappresenta oggi lo standard di conversione e trasformazione ampiamente diffuso in tutto il mondo. Attraverso il MathML il codice LAMBDA è convertibile, in input e output, con i più noti formati di scrittura matematica ed è possibile ottenere subito la versione grafica del testo matematico, da destinare alla stampa o alla visualizzazione su schermo.
LAMBDA offre la possibilità di inserire testo normale ed equazioni all'interno di un unico documento. Le caratteristiche distintive sono la sua capacità di risolvere operazioni matematiche di base (es. addizione, fattoriale, operazioni trigonometriche)
Note
LAMBDA 2.0 può essere acquistato ed usato per un minimo di 12 mesi (110 euro) ad un massimo di 5 anni (495 euro). Disponibile una versione dimostrativa che può essere usata per 15 giorni
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2006
- Costo
- 110 EUR (2022)
- Pagina web del prodotto
- https://www.lambdaproject.org/
- Download Demo
- https://veia.it/it/scarica_lambda2
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche