Software di supporto all’apprendimento dell’algebra
Sommario
Aplusix è uno strumento sviluppato da un team di ricercatori afferenti al CNRS, all’INP e alle Università di Nantes e Grenoble per l’apprendimento dell’aritmetica e l’algebra.
Esiste in due versioni: software scaricabile per pc Windows (Ita,Por, Es, De, Ing, Fr) e web app chiamata Aplusix Neo, realizzata più recentemente per il progetto MCSquared.
Il software contiene una vasta selezione di esercizi e la versione webapp è in continuo aggiornamento, grazie anche al supporto degli autori e dei docenti che possono creare file di esercizi grazie all’applicazione EpsilonWriter creator ad esso collegata.
Aplusix supporta lo studente secondo due modalità: allenamento e test. Al termine del test Aplusix passa alla modalità correzione per controllare la correttezza dei calcoli e permettere una revisione dei passaggi errati.
Il software è stato testato in vari studi scientifici condotti da insegnanti e psicologi che ne hanno dimostrato l’efficacia in termini di miglioramento delle abilità di calcolo.
Per le sue caratteristiche, questa applicazione è proponibile anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2019
Gratuito- Pagina web del prodotto
- https://aplusix.org/siteTemplate.php?lang=en&page=accueil.php
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche