Ambiente online che consente il riconoscimento vocale; traduzione istantanea da voce a testo scritto
Sommario
Speechlogger è un software gratuito di riconoscimento vocale e di traduzione vocale istantanea, che utilizza le tecnologie speech-to-text di Google. L'applicazione è dotata di una varietà di funzioni quali: punteggiatura automatica, salvataggio automatico, impostazione delle marche temporali, capacità di modifica intratestuale, trascrizione di file audio, opzioni di esportazione (in formato testo o didascalia) e altro ancora.
Questa risorsa può essere impiegata come tastiera vocale (speech-to-text); come interprete automatico in tempo reale (traduttore istantaneo da voce a testo); apparecchio acustico, come generatore di sottotitoli e altro ancora. Speechlogger, infatti rende possibile trasformare il proprio schermo in un supporto visivo alla comprensione grazie alla funzione di trascrizione, completamente automatica, attivabile collegando l'uscita audio del proprio telefono.
Questa funzione è anche utilizzabile con funzione di traduzione simultanea nel caso vi siano parlanti di lingue diverse, in presenza, in remoto o via telefono. Inoltre, può essere utilizzato anche come strumento per l'apprendimento delle lingue: per consolidare il vocabolario parlando nella propria lingua e annotando le traduzioni prodotte dal software o verificando la propria pronuncia, il software, infatti, trascrive in carattere nero ciò che è stato pronunciato correttamente.
Note
Per le sue caratteristiche, questa applicazione è proponibile anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità, particolarmente nei casi di disabilità motoria, disabilità uditiva e disgrafia.
- Tipo di risorsa
- Risorsa Online - Web App
- Anno di pubblicazione
- 2012
Gratuito- Pagina web del prodotto
- https://speechlogger.appspot.com/it/
- Codici ISO
- 05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere