Comunicatore dinamico personalizzabile con simboli ARASAAC, per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
Sommario
Asterics Grid è un software gratuito e open source, che permette la creazione di griglie flessibili dal layout personalizzabile e adattabile alle esigenze degli utenti, inserendo lettere, immagini e simboli AAC gratuiti attraverso la ricerca interna integrata, ed è dotato di una tastiera flessibile con previsione delle parole e collegata a dizionari ad autoapprendimento.
II software è stato creato nell'ambito di un progetto di ricerca dell'Università FH Tecnikum Wien, finanziato dalla città di Vienna e dal 2022 AsTeRICS Grid collabora con la piattaforma ARASAAC, sulla quale lo strumento è ora integrato.
Lo strumento non necessita alcuna installazione, è sufficiente aprire https://grid.asterics.eu/ nel browser.
Una volta caricato, AsTeRICS Grid lo strumento può funzionare offline, senza connessione a internet e offre la possibilità di sincronizzare la configurazione utilizzando il cloud (i dati sono criptati end-to-end).
Inoltre, il software presenta la funzione text-to-speech, integrata in diverse lingue, che consente la creazione di griglie e schede in più lingue.
Infine sono disponibili una varietà di opzioni aggiuntive relative agli input come clic, tap (su touchscreen), hovering, scansione, tastiera, pulsanti, e anche più complesse come Eye-Tracking, Head-Tracking o uso di sensori muscolari EMG (usando il framework AsTeRICS), la ricerca integrata di simboli AAC aperti dal sito https://www.opensymbols.org/, controllo Smart Home (sempre utilizzando il framework AsTeRICS), la riproduzione di radio web (oltre 25.000) con radio-browser.info oltre alla ricerca e riproduzione di video di YouTube.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2019
Gratuito- Pagina web del prodotto
- https://grid.asterics.eu/#welcome
Opensource
- Codici ISO
- 05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre
- 05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere