Portale francese per la didattica digitale nella scuola primaria e dell'infanzia
Sommario
Questa piattaforma francese è dedicata alla diffusione e all'arricchimento della cultura digitale, principalmente nella scuola primaria, ma anche nella scuola dell'infanzia. Promossa dal Ministero dell'Educazione Nazionale francese, la piattaforma è mirata a più attori e finalità:
- insegnanti alla ricerca di risorse didattiche e strumenti d’apprendimento da utilizzare in classe, ma anche da impiegare nell’attività professionale;
- bambini e famiglie in cerca di occasioni di apprendimento anche al di fuori dal contesto scolastico;
- insegnanti-sviluppatori che vogliono creare le proprie risorse digitali e vorrebbero far parte di una comunità centrata sullo scambio libero della loro produzione.
L'accesso al sito è totalmente libero: non richiede l’iscrizione e non vengono registrati dati personali di nessun tipo. Inoltre, i prodotti disponibili (più di 140, tutti creati da insegnanti-sviluppatori) sono di tipo open source, quindi possono essere modificati e personalizzati da chi abbia le competenze informatiche necessarie.
Le risorse messe a disposizione dell’utente includono, per esempio, giochi di memoria, esercizi sulle frazioni, motori di ricerca personalizzati per i piccoli, ecc.
Per facilitare la fruizione, la piattaforma comprende dei filtri per effettuare delle ricerche in base al tipo di utente (allievo o docente), alla materia/competenza di riferimento e così via.
Inoltre, le singole risorse presenti sul sito sono corredate da spiegazioni per l'utente, istruzioni per l’uso e anche video illustrativi (in lingua francese).
- Tipo di risorsa
- Sito
- Risorsa Online - Portale
- Anno di pubblicazione
- 2025
Gratuito- Pagina web del prodotto
- https://primaire.forge.apps.education.fr/?portail
Opensource
- Codici ISO
- 05.15 - Abilità di base
- 05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere








