Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Pêche aux lettres (app Android)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Pêche aux lettres (app Android)

stampa

Esercizio ludico per la prima alfabetizzazione dei bambini

Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Gioco
Lingua
Francese
Materia
Abilità di base
Prerequisiti
Conoscenza della lingua francese per comprendere i prompt

Sommario


Il gioco “Pêche aux lettres” è dedicato alla prima alfabetizzazione dei bambini, dall’età prescolare ai primi anni della scuola primaria. In primo luogo il gioco è destinato ad una utenza francese ma è anche utilizzabile per l’alfabetizzazione in altre lingue, incluse l’italiano e l’inglese. Caratterizzata dall’interfaccia semplice, l’applicazione consente al bambino di esercitare, in modo giocoso, la capacita di riconoscere le lettere dell’alfabeto, presentate in maiuscolo, minuscolo e corsivo. Prima di cominciare un giro di ‘pesca’, occorre scegliere la lettera dell’alfabeto (francese) con cui giocare e anche il tipo di abbinamento di ortografia richiesto (script vs corsivo; maiuscolo vs minuscolo; tutte e tre le ortografie). A ciascun giro con la lettera in gioco, il piccolo utente deve individuare con il mouse un pesciolino che porta la lettera corrispondente, individuando il pesce "giusto" fra una dozzina di altri esemplari con lettere diverse. Queste possono avere una forma di ortografie diverse dal esempio-target presente in cima allo schermo. Per completare il giro, il piccolo pescatore deve riuscire a prendere sei volte la lettera-pesce in gioco. Inizialmente, l’utilizzo dell’applicazione può richiedere il supporto di un adulto, dal momento che i prompt audio a disposizione sono in lingua francese (anche se l'ascolto non è così necessario per la fruizione del gioco). 

Note

L'applicazione è modificabile e personalizzabile da chi abbia le competenze informatiche necessarie, in modo da poter rispondere meglio alle specifiche esigenze didattiche.

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2026

Gratuito
Pagina web del prodotto
https://laclassedulama.fr/blog/

Opensource
Sistema Operativo Versione Download
Android
Android
Tablet
Scarica per android
Codici ISO
05.15 - Abilità di base