Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Approfondimenti disponibili: 170
Stai visualizzando gli approfondimenti disponibili (da 41 a 60 su 170) a partire da quello inserito più recentemente

Il viaggio

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Integrazione]

[Livello scolare: Secondaria 1 grado]

[Focus inclusione: Disabilità cognitiva (Ritardo mentale)]

ELLISSE E ORBITE DEI PIANETI

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica]

[Livello scolare: Secondaria 1 grado]

[Focus inclusione: Disabilità uditiva]

IL METODO DELLA FLIPPED CLASSROOM APPLICATO (con qualche licenza) alla LETTURA DEI PROMESSI SPOSI

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]

[Livello scolare: Secondaria 2 grado]

Un esempio di flipped classroom per la disciplina di lingua e civiltà spagnola

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]

[Livello scolare: Secondaria 2 grado]

Un esempio di flipped classroom per la disciplina di italiano

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]

[Livello scolare: Secondaria 2 grado]

Gli amori di Zeus: un progetto di Flipped classroom

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]

[Livello scolare: Secondaria 2 grado]

Una buona prassi di integrazione: l’esperienza di Anna e Mattia

[Area disciplinare: Integrazione]

[Livello scolare: Secondaria 1 grado]

[Focus inclusione: Disturbi della comunicazione, Disabilità cognitiva (Ritardo mentale)]

A partire dall’Elena di Euripide: proposta di un’attività “capovolta”

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]

[Livello scolare: Secondaria 2 grado]

iPad in classe, proviamo ad innovare la scuola

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Interdisciplinare, Matematico-scientifico-tecnologica, Integrazione, Storico-geografica]

[Livello scolare: Secondaria 2 grado]

[Focus inclusione: Disturbo specifico di apprendimento]

Progetto ReTE Sviluppo di competenze linguistico-comunicative per la produttività scolastica (inglese)

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]

[Livello scolare: Secondaria 2 grado]

iPad e D.S.A: applicativi utili per tutti e indispensabili per qualcuno

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Interdisciplinare, Matematico-scientifico-tecnologica, Integrazione, Storico-geografica]

[Livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro]

[Focus inclusione: Disturbo specifico di apprendimento]

Studio 5: abilità cognitive implicate nei processi logici

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica, Integrazione]

[Livello scolare: Primaria]

[Focus inclusione: Difficoltà non specifiche di apprendimento, Disturbo specifico di apprendimento]

Vi racconto le avventure di orso Orsotto

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Integrazione]

[Livello scolare: Primaria]

[Focus inclusione: Disabilità cognitiva (Ritardo mentale)]

Vi presento il triangolo....

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica, Integrazione]

[Livello scolare: Secondaria 1 grado]

[Focus inclusione: Disabilità cognitiva (Ritardo mentale)]

Sistema integrato per l'acquisizione degli appunti delle lezioni in tempo reale

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Integrazione]

[Livello scolare: Secondaria 2 grado]

[Focus inclusione: Disabilità uditiva]

Scompongo e ricompongo: come imparare la geometria con il tangram ... e non solo

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica, Integrazione]

[Livello scolare: Primaria]

[Focus inclusione: Disturbo specifico di apprendimento]

Percorsi di Fisica

[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica, Integrazione]

[Livello scolare: Secondaria 2 grado]

[Focus inclusione: Disabilità cognitiva (Ritardo mentale)]

Leggendo a suon di musica

[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Integrazione]

[Livello scolare: Primaria]

[Focus inclusione: Disturbi della comunicazione]