Approfondimenti disponibili: 205
MODENA ROMANA. Indagine conoscitiva del territorio alla ricerca di tracce del passato
[Area disciplinare: Storico-geografica]
[Livello scolare: Primaria]
Il Positivismo e a Rivoluzione Industriale
[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Storico-geografica, Filosofica]
[Livello scolare: Secondaria 2 grado]
Green economy (CLIL economia in lingua inglese)
[Area disciplinare: Interdisciplinare]
[Livello scolare: Secondaria 2 grado]
NUTRIZIONE E APPARATO DIGERENTE
[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica]
[Livello scolare: Secondaria 1 grado]
Avvicinarsi al greco antico
[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]
[Livello scolare: Secondaria 1 grado]
IL SEICENTO, UNO SGUARDO D’INSIEME
[Area disciplinare: Storico-geografica]
[Livello scolare: Secondaria 2 grado]
[Focus inclusione: Disabilità intellettive, Disturbo specifico dell'apprendimento]
Progetto cineforum “Tutti diversi ognuno unico”
[Area disciplinare: Integrazione]
[Livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria]
[Focus inclusione: Disabilità visive, Disabilità motorie, Disturbi della comunicazione, Disabilità uditive, Disabilità intellettive, Disturbo specifico dell'apprendimento]
LE STORIE SOCIALI DI ANNAMARIA FRATANGELO
[Area disciplinare: Integrazione]
[Livello scolare: Primaria]
[Focus inclusione: Disturbi della comunicazione]
UN PROGETTO DI RECUPERO ONLINE INDIVIDUALIZZATO (per rinforzare la competenza argomentativa)
[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]
[Livello scolare: Secondaria 2 grado]
IL LUOGO DOVE IL TEMPO SI E’ FERMATO: LA MALGA
[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Interdisciplinare, Matematico-scientifico-tecnologica, Integrazione, Storico-geografica]
[Livello scolare: Primaria]
[Focus inclusione: Disturbo non specifico (o aspecifico) dell'apprendimento, Disabilità intellettive]
IO – LA FAMIGLIA – LA SCUOLA
[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Integrazione]
[Livello scolare: Scuola dell'Infanzia]
[Focus inclusione: Disturbo non specifico (o aspecifico) dell'apprendimento]
Applicativi OpenSource e attività possibili per una didattica inclusiva
[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Integrazione]
[Livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado]
[Focus inclusione: Disturbo specifico dell'apprendimento]
IN BICI A VENTIMIGLIA PER CONOSCERE IL MEDIOEVO
[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Integrazione, Storico-geografica]
[Livello scolare: Secondaria 1 grado]
[Focus inclusione: Disturbo specifico dell'apprendimento]
Le Frazioni, queste sconosciute....
[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica]
[Livello scolare: Secondaria 1 grado]
[Focus inclusione: Disabilità intellettive, Disturbo specifico dell'apprendimento]
Il viaggio
[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva, Integrazione]
[Livello scolare: Secondaria 1 grado]
[Focus inclusione: Disabilità intellettive]
ELLISSE E ORBITE DEI PIANETI
[Area disciplinare: Matematico-scientifico-tecnologica]
[Livello scolare: Secondaria 1 grado]
[Focus inclusione: Disabilità uditive]
Riflessioni su un progetto di sperimentazione didattica digitale in un contesto di classe semi-flipped - questioni quodlibetali: sic et non
[Area disciplinare: Storico-geografica, Filosofica]
[Livello scolare: Secondaria 2 grado]
IL METODO DELLA FLIPPED CLASSROOM APPLICATO (con qualche licenza) alla LETTURA DEI PROMESSI SPOSI
[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]
[Livello scolare: Secondaria 2 grado]
Un esempio di flipped classroom per la disciplina di lingua e civiltà spagnola
[Area disciplinare: Linguistico-artistico-espressiva]
[Livello scolare: Secondaria 2 grado]