Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di software per... Fare, imparare, giocare
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Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Silvia Dini, Lucia Ferlino

Il bambino in età prescolare è pieno di voglia di imparare, pieno di curiosità intorno alle cose e al mondo che lo circonda, un mondo in movimento, affascinante da esplorare e da capire. Se a tre anni il bambino manipola oggetti e sperimenta modalità esplorative cercando un'immediata gratificazione, verso i 5-6 anni trova nell'interazione con l'ambiente e, soprattutto, nel gioco, stimoli e pretesti per esercitare le proprie capacità di controllo e pianificazione del comportamento che viene organizzato in vista di scopi non solo immediati. Se la progettazione e la conoscenza della realtà fanno parte di un processo di crescita spontaneo che non richiede necessariamente l'intervento di una figura esterna, ci sono conoscenze, quali le basi della letto-scrittura e del calcolo, che solo la scuola materna può trasmettere correttamente con metodi e strumenti specifici. Le occasioni di apprendimento che vengono offerte dalle tecnologie sono molte, in particolare il computer, considerato dai bambini soprattutto come fonte di gioco e divertimento, può diventare uno strumento per imparare e per crescere, da affiancare a metodi e strumenti più tradizionali.

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