Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Padri e figli. L’enciclopedia tra critica dell’ancien regime e costruzione di un nuovo sapere politico (L’EAS come esempio di Flipped classroom)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Percorso didattico

Antonella Cutro

Padri e figli. L’enciclopedia tra critica dell’ancien regime e costruzione di un nuovo sapere politico. Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi allo studio diretto delle fonti storiche e sollecita una riflessione sul tema del sapere storico come elemento chiave del rapporto tra le generazioni, tra padri e figli. Si partirà da una ipotesi: i redattori dell’Enciclopedia, i figli, hanno realizzato il progetto aperta polemica con la struttura, i contenuti e la politica del sapere propri dell’ancien regime, i padri. Per configurare lo scontro tra queste due forme di sapere - che sono anche due modi di considerare l’uomo, la libertà, il diritto, la politica – i ragazzi saranno invitatati ad analizzare alcune voci dell’Enciclopedia alla ricerca di elementi utili del definire il rapporto di continuità e rottura tra le generazioni.

Scarica l'approfondimento