Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A partire dall’Elena di Euripide: proposta di un’attività “capovolta”
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Percorso didattico

Marcella Guglielmo

A fronte delle raccomandazioni che provengono dalle Indicazioni Nazionali e dai suggerimenti della pedagogia circa l’opportunità di personalizzare gli obiettivi di apprendimento e di far acquisire agli studenti la capacità di progettare e di gestire il loro studio in modo autonomo, una soluzione proviene dall’impostazione flipped. In essa, infatti, i docenti non agiscono attraverso il loro diretto controllo durante la lezione frontale tradizionale, né attraverso l’imposizione dei tempi (l’orario frantumato scandito dal calendario scolastico) e degli spazi (la cattedra e i banchi nelle aule), ma assumono il ruolo di una guida che interagisce e aiuta in aula e a distanza; gli studenti, opportunamente guidati, creano loro stessi i contenuti e li espongono alla classe con gli strumenti che ritengono adeguati. Questo significa che i docenti devono saper valutare in quale misura applicare questa metodologia e sorvegliare con ferreo rigore che non si cada nel lassismo: devono stabilire gli obiettivi generali e gli strumenti di valutazione, progettare e sorvegliare il percorso intero con molta precisione, senza dimenticare di scegliere un tema intrigante e insieme impegnativo, perché si presenti ai ragazzi come una sfida avvincente ma anche affrontabile. Si propone un’ipotesi di percorso, da attuarsi in un ultimo anno del liceo classico.

Risorse utilizzate

  • Spinscape

Programmi utilizzati presenti in Essediquadro:

Scarica l'approfondimento