Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Tecnologia & Informatica: un primo approccio al computer da parte di alunni ipovedenti
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Percorso didattico

Silvia Dini

Sotto il profilo operativo, uno dei principali problemi degli alunni ipovedenti che frequentano le scuole elementari consiste nell'affaticamento durante le attivita' di lettura e scrittura; in particolare la lettura di testi su carta risulta affaticante, nonostante gli ausili ottici di cui si possono dotare i ragazzi; anche per svolgere un'attivita' cosi' semplice e' sempre richiesto all'alunno ipovedente un grande sforzo fisico; quando si tratta di testi molto lunghi tale sforzo prolungato nel tempo provoca un progressivo decadimento dell'attenzione e della capacita' di concentrazione e di memorizzazione. Un altro nodo cruciale della produttivita' e' rappresentato dalla la scrittura manuale che, anche nei casi migliori, risulta confusa, irregolare, imprecisa, irregolare; il problema emerge non tanto nella fase di scrittura in se', quanto nel momento della ri-lettura, sia da parte dell'alunno stesso sia da parte di altre persone. Considerando l'importanza fondamentale del leggere e scrivere, attivita' trasversali a tutte le discipline, l'esperienza di chi opera nel settore riabilitativo e scolastico, ha portato ad avviare i bambini disabili visivi, fin da piccoli, all'utilizzo del computer come tool per la produttivita' parallelamente all'apprendimento della scrittura manuale. I risultati sono incoraggianti e di certo hanno riscosso il gradimento dei piccoli studenti; e' quindi di grande importanza realizzare percorsi di alfabetizzazione informatica per bambini che tengano conto delle limitazioni funzionali dovute alla disabilita' e che con l'adozione di opportune strategie conducano i bambini ipovedenti ad un approccio positivo con lo strumento, iniziando a familiarizzare sia con mouse e tastiera che con le tecnologie assistive eventualmente necessarie.

Risorse utilizzate

  • 10dita
  • ABC - L'alfabetiere
  • Bravo chi legge!
  • Carlo II - Loquendo
  • Clicker 4 (versione italiana)
  • Sezione “Coloring” di Up to ten
  • Easy type
  • Imparogiocando - Le lettere
  • Imparogiocando - Le lettere
  • KTouch
  • Labirinti
  • Letterperfect
  • Magic
  • Omnibook
  • One switch Picasso
  • Read, Write & Type
  • Speedy Keys
  • Tic Tac Toe (dalla Sezione “Games” di Up to ten si accede a "Mixed bag")
  • TutoreDattilo
  • Impara a scrivere con i pirati!

Scarica l'approfondimento