Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Narrare, comprendere e risolvere situazioni problematiche
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Percorso didattico

Alberto Comes- Paola Forlin - Maria Chiara Grigiante - Maria Rosa Villa

Le nuove indicazioni per il Curricolo sottolineano come tra le competenze chiave definite dal Parlamento Europeo nelle Raccomandazioni del 18 dicembre 2008, sia presente la competenza “matematica e competenze di base in scienza e tecnologia”, e nella parte dedicata alla matematica – scuola primaria – si specifichi come le conoscenze matematiche sviluppino le capacità di mettere in stretto rapporto il “pensare” e il “fare”. E' poi esplicitamente indicato come sia necessario un approccio complesso, ricco di stimoli, fatto di discussioni, ricerca, congettura per guidare i bambini alla soluzione di situazioni problematiche. E' infatti previsto come traguardo per lo sviluppo delle competenze per la scuola primaria, che il bambino “Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzioni diverse dalla propria”. Negli ultimi periodi sono aumenti gli studi sui processi cognitivi e sulle componenti cognitive coinvolte nella risoluzione di un problema aritmetico (Human information Processing) che li analizza mediante due sottoprocessi complementari: il processo di comprensione e quello di ricerca. Il ruolo dell'insegnante, nello svolgersi delle diverse fasi si trasformerà via via passando da una fase di erogazione dei contenuti (lecturing) ad una fase in cui il suo ruolo passerà da tutor a coach a mentor esprimendo un atteggiamento pedagogico centrato sui bisogni e le aspettative del discente. Le tecnologie utilizzate saranno quindi funzionali ad un momento espositivo (LIM) ad un momento di lavoro individuale e/o per piccoli gruppi (smartpen – I-Pad) e ad un momento collaborativo (LIM- smartpen-ipad).

Scarica l'approfondimento