Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Percorso didattico

Paola Bartalini, Lisa Dell'Utri Vizzini, Carla Festa

Si ritiene interessante segnalare il percorso didattico "Testo narrativo", di Paola Bartalini, Lisa Dell'Utri Vizzini, Carla Festa. E' presente nelle "Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio Don Milani" Genova che si possono trovare pubblicate su http://www.donmilani.wikischool.it/UDS/index.php  

Abstract (dal sito):

Dalla lettura e analisi di testi narrativi di vario genere il percorso di apprendimento guida al riconoscimento e alla ricostruzione della struttura del testo narrativo. Lo studio del testo narrativo è il primo approccio alla conoscenza della lingua italiana e si integra con le attività dei laboratori espressivi e delle altre discipline, diventando un elemento fondamentale e trasversale della didattica; costituisce inoltre uno stimolo prioritario per sviluppare piacere e consapevolezza nella lettura personale. L'unità si sviluppa nei tre anni della scuola secondaria di primo grado: in particolare nella classe prima si approfondiscono la trama e la descrizione; nella classe seconda la descrizione, la narrazione autobiografica, il genere giallo; nella classe terza l'argomentazione, i generi, le tecniche di narrazione, lo stile narrativo"


Commento:

Per chi lo desidera, in Essediquadro è possibile individuare eventuali risorse utili o utilizzabili, in riferimento al tema affrontato dal percorso, ad esempio word processor, e-book, dizionari ed enciclopedie.


 

Vai all'approfondimento completo