Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Percorso didattico

Si ritiene interessante segnalare il percorso didattico "LabTS Dissesto idrogeologico", presente nelle "Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio Don Milani" Genova che si possono trovare pubblicate sul sito http://www.donmilani.wikischool.it/UDS/index.php

Abstract (dal sito):

 L'UD prevede l'analisi della conformazione del territorio ligure e di alcuni concetti legati al dissesto idrogeologico, quali spartiacque, rischio, bacino idrografico, versante, corso d'acqua, portata, regime, pendenza; con lo studio delle relazioni tra: suolo e pendenza, suolo e vegetazione, suolo e azione antropica. Si studierà a livello qualitativo la risposta di un bacino ad un evento piovoso prendendo in considerazione variabili legate alla quantità di acqua e al tempo di risposta. Sono previsti incontri con esperti (protezione civile, arpal - cmirl) uscite (spartiacque del Bisagno) e visite a cooperative che realizzano interventi ed educazione al recupero idrogeologico del territorio (casa Tabacca - associazione Terra!).

Risorse digitali utilizzate:

 


 

Vai all'approfondimento completo