Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Percorso didattico

Maria Filomia

Per approfondire il tema delle App per la costruzione di mappe mentali e mappe concettuali, segnaliamo l'articolo di Maria Filomia, presente online sul portale Girl Geek Life (http://www.girlgeeklife.com/2014/04/5-app-per-costruire-mappe-concettuali)

Descrizione (dal sito):

"Le mappe concettuali sono un efficace strumento per la rappresentazione delle conoscenze; realizzarle è facile grazie anche alle app. [...] Le mappe concettuali sono un efficace strumento per la rappresentazione delle conoscenze, come sostiene Joseph Novak; partendo, infatti, da un’idea centrale si può riorganizzare la propria conoscenza articolando il pensiero attraverso collegamenti sia gerarchici che trasversali, la mappa concettuale è organizzata in maniera reticolare; nelle mani di un bravo insegnante, le mappe concettuali possono essere un’utile strategia per favorire nell’alunno un apprendimento significativo. Le mappe concettuali, consentendo di individuare le relazioni tra i concetti, aiutano il ragazzo ad organizzare quello che ha studiato. [...]"

Riferimenti dell'autrice: http://mum4parents.wordpress.com
 

Elenco delle app presentate nell'articolo:

 

 

Vai all'approfondimento completo