Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di software per... Lo studio della Storia Contemporanea
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Alessandro Rivella

Negli ultimi anni il ruolo della Storia nella scuola e, più in generale, nella formazione delle giovani generazioni è balzato all'attenzione del mondo politico, culturale e scolastico. Le ipotesi di "fine della storia", la necessità di rendere più attuali i programmi scolastici, il significato della "memoria" in un'epoca caratterizzata dalle tecnologie elettroniche e da un'estrema velocità dei cambiamenti (apparenti o reali che siano) hanno portato in primo piano un settore disciplinare che per anni, almeno in ambito scolastico, è rimasto di fatto un po' in disparte. Anche la produzione di software didattico ha risentito di questa difficoltà: solo negli ultimi anni, infatti, gli scaffali della BSD si sono arricchiti di titoli specifici per questo settore disciplinare. Parallelamente si sono moltiplicati i siti web che offrono informazioni e materiali per lo studio della Storia Contemporanea. Tra i vari filoni che caratterizzano i software di Storia, spiccano i programmi che trattano la storia recente o dei giorni nostri, sfruttando la flessibilità e la rapidità con cui il software riesce a inseguire la storia contemporanea. Il supporto multimediale, con il suo spazio ampio anche se non illimitato (soprattutto se i testi sono corredati da immagini, animazioni e commenti sonori) ha così favorito la diffusione di prodotti che si occupano di ambiti temporali e/o spaziali molto ridotti. Dal punto di vista metodologico sembrano prevalere tre approcci: - sfruttare il software come archivio di documenti e/o dati - concentrare l'attenzione su fenomeni collegati a periodi di tempo delimitati - concentrare l'attenzione su ambiti spaziali definiti La presente analisi attraversa i software presenti in BSD che riguardano la storia contemporanea, adottando la precedente distinzione. Si tratta, evidentemente di una distinzione molto sfumata, che corrisponde però a due diverse esigenze: studiare la Storia a partire da materiali documentali, disporre di strumenti di facile e rapida fruizione per conoscere e capire gli avvenimenti più recenti.

Scarica l'approfondimento