Percorso didattico
Lingua inglese: familiarizzare con il lessico inglese nei primi anni della scuola primaria
Jeffrey Earp
Questa proposta didattica rappresenta un'occasione per far familiarizzare i bambini del primo anno della scuola primaria con il lessico di base della lingua inglese relativo a campi semantici vicini alla loro esperienza di vita. Il percorso qui presentato è dedicato all'argomento "colori" ma, con un minimo di adattamento, potrebbe costituire un modello per lavorare con altre "word families" (i numeri, gli oggetti personali e di uso comune, gli animali, le forme, ecc. - "Indicazioni nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria" -) nonché per consolidare ed approfondire la conoscenza del lessico su cui si è già lavorato in classe. Il percorso può rappresentare anche un'occasione per avviare al lessico inglese i bambini dell'ultimo anno della scuola d'infanzia, ed in questo caso può consentire di superarare l'autoreferenzialità linguistica e culturale. Come previsto dalla Riforma (Inglese e informatica nella scuola primaria, nuovi ordinamenti scolastici, 2004), questa proposta didattica è finalizzate prevalentamente allo sviluppo della sfera della ricezione, attraverso attività che privilegiano la comunicazione orale. Fornisce anche delle occasioni per esercitare la pronuncia e per incontrare e familiarizzarsi con la forma scritta delle parole, sfruttando le potenzialità didattiche che la multimedialità offre. Risorse utilizzate
- Costruiamo i vocaboli? - Inglese
- English with Toby 1
- English with Toby 2
- English with Toby 3
- English+ Kids
- Frankie Scopri l'inglese 5-8 anni
- Kids' Word Bank 1
- Kids! English. L'inglese per i bambini
- Listen and Learn English - Starters
- Picture Dictionary
- Spellmaster
- Tell me more Kids (5-7 anni)
- Word Bird's Word Land