Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di software per... Imparare l'italiano come lingua 2
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Patrizia Colico

Insegnare Italiano a stranieri è un'esperienza sempre più frequente nel bagaglio professionale dell'insegnante dei grandi e piccoli centri urbani. Nuove problematiche di metodo impongono una riflessione e un chiarimento rispetto al come affrontare un percorso di apprendimento veloce e nel contempo efficace, tale da offrire un supporto per l'integrazione e garantire così un percorso culturale adeguato all'età, nonostante il cambio della lingua di studio. Anche a livello di istruzione superiore si pone lo stesso problema, infatti il Progetto Europeo Erasmus porta ogni anno nelle sedi universitarie italiane studenti di nazionalità diverse, che in breve tempo hanno la necessità di saper utilizzare la lingua italiana per scopi diversi da quelli esclusivamente turistici. Anche nell'ambito sociale dell'emigrazione, l'apprendimento della lingua italiana diventa un elemento professionalizzante per chi desidera inserirsi nel tessuto cittadino. Infatti sempre più elevato risulta il numero degli stranieri la cui la presenza connota i corsi di istruzione per adulti (150 ore ) Due sono i nodi che l'insegnante si trova ad affrontare: - insegnare la lingua per comunicare - insegnare la lingua per studiare la cui realizzazione passa anche attraverso il riconoscimento e l'uso della correttezza morfosintattica della lingua stessa. Quale approccio metodologico utilizzare per la realizzazione di tali obiettivi? Come inserire nel percorso didattico uno strumento altamente pregante di stimoli, quali quelli offerti dal software?

Programmi utilizzati presenti in Essediquadro:

Scarica l'approfondimento