Esperienza didattica
Robot matematicamente amici
Franceschina Mercuri, Francesca De Mattia
L'idea di questo percorso è partita dalla necessità sia di realizzare un curriculum verticale per competenze e sia di fornire agli alunni delle occasioni per valorizzare di più le loro capacità, per aiutarli a vivere in modo positivo l’esperienza di apprendimento per il successo formativo. Il percorso è centrato sulla didattica laboratoriale e sull’inclusività. Le finalità dell'esperienza sono state: sperimentare ambienti di apprendimento inclusivi e metodologie educativo-didattiche quali la Flipped classroom e gli EAS (eventi di apprendimento situato); promuovere, attraverso il problem solving, negli alunni della scuola primaria l’avvio e in quelli della scuola secondaria lo sviluppo e il rinforzo del pensiero logico-scientifico per affrontare problemi, situazioni complesse e attivare processi di apprendimento motivanti incentrati sulle attitudini degli allievi, per acquisire competenze fruibili in contesti reali; favorire negli studenti della scuola secondaria di primo grado il desiderio di mettere in campo il loro bagaglio di conoscenze ed abilità a vantaggio dei loro compagni più piccoli; favorendo un ruolo attivo degli alunni nel loro percorso di insegnamento/apprendimento.
L'esperienza è stata selezionata e presentata nel corso della giornata del 20/05/2017 "Giocare a pensare - Metodi e tecnologie per l'uso educativo e didattico dei robot" presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca
L'esperienza è stata selezionata e presentata nel corso della giornata del 20/05/2017 "Giocare a pensare - Metodi e tecnologie per l'uso educativo e didattico dei robot" presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca