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Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Esperienza didattica

Loredana Cacco 2° Istituto Comprensivo di Padova; Michele Moro Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione Università di Padova

Il progetto è iniziato con una rappresentazione grafica e la descrizione del giardino della scuola. Il confronto dei vari disegni realizzati dai bambini ha fatto emergere la necessità di trovare una convenzione. Alcune misurazioni del giardino e la riduzione in scala di queste misure hanno permesso la realizzazione di una piantina su cui far muovere il robot didattico. Dopo una prima familiarizzazione con il linguaggio di programmazione, i bambini hanno ideato percorsi, tradotti poi in una programmazione adeguata alla movimentazione del robot sulla suddetta  piantina precedentemente realizzata.

 

L'esperienza è stata selezionata e presentata nel corso della giornata del 20/05/2017 "Giocare a pensare - Metodi e tecnologie per l'uso educativo e didattico dei robot" presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca

 

L'esperienza è stata selezionata e presentata nel corso della giornata del 20/05/2017 "Giocare a pensare - Metodi e tecnologie per l'uso educativo e didattico dei robot" presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca

immagine della Bicocca e titolo della giornata

 

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