Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Esperienza didattica

Stefania Bianciardi

Il percorso ha avuto un carattere esplorativo, a partire dalle ipotesi sulle funzioni delle varie parti dell'oggetto robot, per proseguire con la costruzione di procedure per percorsi definiti e di interazione con l'ambiente fino all'ideazione e alla realizzazione di attività da presentare al festival della Robotica Educativa che si è tenuto il 18 maggio a Milano in locali offerti dall'Università Bicocca. All'interno di questo percorso, hanno un posto particolare l'organizzazione del lavoro di gruppo in classi poco abituate a questa modalità e la riflessione sulla trasformazione del codice linguistico o simbolico usato normalmente dai ragazzi nel codice di comunicazione con il computer.

 

L'esperienza è stata selezionata e presentata nel corso della giornata del 20/05/2017 "Giocare a pensare - Metodi e tecnologie per l'uso educativo e didattico dei robot" presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca

immagine della Bicocca e titolo della giornata

 

Vai all'approfondimento completo