Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di software per... La geometria del piano e dello spazio
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Alessandro Rivella

La possibilità di usare il calcolatore per elaborare e visualizzare immagini ha favorito lo sviluppo di programmi che operano con i temi tipici della geometria: geometria piana e solida, rappresentazione grafica di figure, trasformazioni geometriche, ... Sulla scia di questi, soprattutto negli ultimi anni, si sono inseriti numerosi programmi o ambienti dedicati al rapporto tra la geometria e altri due rami della matematica: l’algebra (studio del piano cartesiano) e la logica matematica (dimostrazioni e regole di deduzione). Questa varietà di temi e di contenuti cui si applicano i software didattici per lo studio della geometria si traduce in una certa varietà di approcci: - geometria del piano e dello spazio - costruzione e studio di oggetti geometrici - ambienti di gioco per la risoluzione di problemi - temi specifici: le trasformazioni, geometria e arte, il calcolo vettoriale Questa analisi si propone fondamentalmente di presentare una panoramica delle tipologie di applicazione del software didattico alla geometria, rimandando a un ambito specifico la presentazione di quei software che esplicitamente (per intero o in alcune loro parti) si occupano del rapporto tra algebra e geometria.

Programmi utilizzati presenti in Essediquadro:

Scarica l'approfondimento