Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di software per... L'uso didattico del Word Processor nella scuola elementare
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Eliana Aiello

Gli ambienti didattici di videoscrittura vanno dal tradizionale Word Processor o Wp, ambiente integrato per la scrittura, dotato di strumenti per l'editing e di diversi strumenti di aiuto quali i thesaurus elettronici, gli spelling checker e i grammar checker, a prodotti più sofisticati che offrono la possibilità di costruire "testi multimediali" in cui le parole scritte si integrano con i suoni e con le immagini statiche e cinetiche. Molte sono le possibilità di uso del Wp nella didattica, anche con bambini piccoli: qui di seguito elenchiamo alcune proposte didattiche per attività che si possono svolgere nella scuola elementare utilizzando Word processor e altri programmi che includono ambienti per l'edizione di testi; per ciascuna attività proposta segnaliamo alcuni prodotti con interfaccia giocosa, particolarmente adatti alla prima età scolare.

Scarica l'approfondimento