Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di software per... Promuovere attività logiche e di problem-solving nella scuola di base
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Nadia Musizzano

La Biblioteca di Software Didattico dell'ITD nella sezione "Logica e Problem-Solving" contiene software creati (o ritenuti idonei) per stimolare ed indagare le capacità di risoluzione di problemi. Quali di questi programmi sono utilizzabili con bambini che frequentano i primi anni della scuola di base? Per tentare di rispondere a questa domanda proponiamo una selezione di software che pensiamo utilizzabili nella pratica educativa (didattica, ma anche riabilitativa). Lo scopo è quello di presentare i prodotti disponibili provando a proporre, attraverso uno dei percorsi possibili, alcuni spunti di riflessione su cosa implichi o sottenda la loro scelta per le professionalità interessate.

Programmi utilizzati presenti in Essediquadro:

Scarica l'approfondimento