Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di software per... L'apprendimento del francese come lingua straniera
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Micaela Rossi

L'insegnamento-apprendimento delle lingue straniere rappresenta uno dei campi in cui meglio si rivelano le potenzialità delle nuove tecnologie multimediali applicate alla didattica: l'uso del software didattico nella classe di lingua straniera non rappresenta solo un mezzo motivante ed efficace per avvicinare gli studenti alla materia, ma anche e soprattutto un mezzo per permettere loro un contatto costante con la lingua viva, attraverso audio e video; al di là delle ore passate con l'insegnante madrelingua, la presenza del software offre agli studenti la possibilità di esercitarsi costantemente, di migliorare le proprie competenze di comprensione e produzione orale. Al tempo stesso, la nascita e la diffusione di prodotti multimediali specificamente concepiti per la didattica della L2 permette anche ad apprendenti adulti di migliorare le loro competenze linguistiche in situazione di autoapprendimento. Questa ricerca si propone come uno scorcio ragionato dei software attualmente in commercio per la didattica del francese lingua straniera (=FLE), essenzialmente ad uso degli insegnanti, ma anche dei "francesisti per caso"

Programmi utilizzati presenti in Essediquadro:

Scarica l'approfondimento