Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di software per... Alunni con disabilità visiva
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Silvia Dini

Le tecnologie informatiche sono uno strumento di grande utilità per gli studenti con disabilità visiva, fin dalla scuola di base. Il computer, opportunamente configurato e corredato degli eventuali ausili specifici, può contribuire in maniera significativa a migliorare l’autonomia personale. Utilizzato in maniera graduale e assistita, può agevolare lo svolgimento delle attività strutturate indispensabili per lo studio (soprattutto di letto-scrittura), consentendo una migliore produttività scolastica, rendendo più fluida la produzione scritta, consentendo una velocità di esecuzione dei compiti più rapida rispetto all’uso di carta e penna, contribuendo così a ridurre il gap dell’alunno disabile visivo ed il resto della classe. “La postazione informatica per il disabile visivo, giovane ed adulto, si compone di elementi diversi in base agli obiettivi d’uso e alle competenze. Di solito il PC non viene usato solo in ambito scolastico o lavorativo ma il disabile visivo è portato a dotarsi di una postazione informatica anche per l’uso personale domestico, traendone beneficio anche nella vita di tutti i giorni.Oltre all’utilità oggettiva del computer come strumento per la produttività, non vanno dimenticate anche le preferenze ed i desideri che può esprimere l’individuo. Ai giovani interessa spesso per il gioco e per la possibilità di comunicare (e-mail). Agli adulti risulta gradito potersi rendere autonomi in piccole e grandi cose quali la gestione del bilancio familiare, la lettura dei giornali ecc. Per arrivare alla definizione di una postazione ideale, il riabilitatore deve compiere un’attenta valutazione del bisogno e prestare un’attenzione particolare alle attitudini dell’utente per definire gli obiettivi, insieme a lui, per selezionare gli strumenti, e per pianificare un training di apprendimento (o di approfondimento) dell’uso dei software e delle periferiche.” (tratto dagli Atti del Convegno “L’Occhio della Mente 2003” organizzato dall’Istituto David Chiossone ONLUS di Genova (http://www.chiossone.it/) ).

Programmi utilizzati presenti in Essediquadro:

Scarica l'approfondimento