Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di software per... Insegnare ed apprendere la Geografia nella Scuola Primaria
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Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Marialuisa Cagliani

Nelle Raccomandazioni per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali per i Piani di studio personalizzati nella Scuola Primaria, all’insegnamento della Geografia si attribuiscono come temi fondamentali: - il senso dello spazio; - il linguaggio della “geograficità”; - la solidarietà mondiale e il rispetto delle diversità; - l’educazione ambientale - la complessità e la relatività di ogni giudizio; - le coordinate spaziali per orientarsi nel territorio (vissuto e rappresentato); - le carte geografiche; - lo spazio geografico come sistema: gli elementi del territorio e i loro rapporti diretti e indiretti; - la responsabilità attiva di ognuno nel proprio ambiente; - l’uomo e l’ambiente, le migrazioni. Per il raggiungimento di tali obiettivi di apprendimento nelle Raccomandazioni si afferma che “le tecniche didattiche e gli strumenti che si possono usare sono vari e diversi (…); si può far ricorso, innanzitutto, alle lezioni sul campo e alla lettura di carte; successivamente si può passare alla costruzione di carte tematiche (…); alla lettura di fotografie, documentari e film; all’uso del computer e di Internet.” Di volta in volta, occorrerà valutare quale strumento è più efficace per il raggiungimento di un dato obiettivo. In generale, nelle prime tre classi l’insegnamento della Geografia deve essere vicino al vissuto e all’esperienza del bambino e le conoscenze geografiche si dovranno intrecciare con quelle storiche, sociali e naturali. La costruzione di un lessico specifico dovrà avvenire attraverso un metodo operativo con attività di tipo esplorativo, manipolativo, grafico, motorio, …Questa operatività, insieme alle tecnologie, guideranno gradualmente l’alunno dall’esperienza vissuta a quella mediata. Nel secondo biennio si passerà dall’esperienza spaziale prossima, ad ambienti specifici (Regioni, Province, …); agli aspetti geografici significativi (caratteri fisici e naturali, elementi artificiali, attività economiche, sociali e culturali,…); alla lettura e all’utilizzo di mappe e carte diverse (per contenuto e scala) e di testi specifici (atlanti, statistiche, …).

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