Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

La casa del tempo e dello spazio di Trudy

stampa

Ambiente ludico per lettura dell'orologio e l'orientamento

Immagine di esempio della risorsa La casa del tempo e dello spazio di Trudy Immagine di esempio della risorsa La casa del tempo e dello spazio di Trudy
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Materia
Abilità di base
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità motorie

Sommario


La casa del tempo e dello spazio di Trudy è costituito da diversi ambienti ludici che il bambino può esplorare; può anche esercitarsi, giocando, in alcune abilità di base, quali la lettura dell'ora e la capacità di orientamento in diverse situazioni spaziali. Un animaletto astronauta, girando intorno al globo, conduce il bambino alla scoperta delle relazioni fra terra, mappamondo e cartine geografiche; l'utente può mandare in esplorazione l'astronauta oppure, nella modalità esercizio, deve farlo atterrare nei punti richiesti dal programma per fare fotografie. L'orologio viene presentato sia in forma analogica che digitale, in modo che l'utente impari da subito a leggere entrambe le rappresentazioni; muovendo le lancette sulla sveglia si vedrà il corrispettivo sul display digitale, e si potrà ascoltare la lettura dell'ora impostata.

Accessibilità testata sul campo

Per il tipo di esercizi che presenta, il software non è adatto ad essere utilizzato da persone con disabilità visiva (cecità e ipovisione). La valutazione effettuata permette di affermare che il software presenta accessibilità scarsa per le disabilità motoria e cognitiva, sufficiente per la disabilità uditiva e per i disturbi specifici di apprendimento. Per quanto attiene al tipo di dispositivo di input, l’accessibilità è insufficiente per la tastiera (il software non prevede di essere utilizzato da tastiera), scarsa e per i sistemi di input alternativi (il software non prevede l’accesso tramite input vocale, tastiera virtuale) ed è invece sufficiente per i dispositivi di puntamento; nel caso di dispositivi di output, essa è buona per gli elementi video, sufficiente per quelli audio. insufficiente invece l’accessibilità sotto il profilo dei sistemi alternativi al video e delle funzionalità di stampa, che non sono previste.
Valutazione del GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale Centri ausili elettronici ed informatici per disabili)
[ visualizza dettagli]

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
1995
Costo
14 USD (2017)
Pagina web del prodotto
https://www.amazon.com/Edmark-1183-Trudys-Place-House/dp/B0002BQSW6/
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Link per il download non presente

Consultabile presso

Biblioteca del Software Didattico
Presso 'ITD-CNR'
Via De Marini 6
16149 Genova
Tel: 0106475343 Fax: 0106475300
Email: essediquadro@itd.cnr.it
Sito Internet: http://sd2.itd.cnr.it