Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: La casa della matematica di Millie
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

La casa della matematica di Millie

stampa

Esercitare le abilitŕ di base in campo aritmetico e geometrico

Immagine di esempio della risorsa La casa della matematica di Millie Immagine di esempio della risorsa La casa della matematica di Millie
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
AbilitĂ  di base
Logica e problem solving
Matematica
Prerequisiti
Saper riconoscere le forme geometriche fondamentali, saper contare fino a dieci
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità motorie

Sommario


La casa della matematica di Millie, costruito come una "casa" di cui si può scegliere di volta in volta in quale stanza entrare, offre sei attività di apprendimento nel campo logico-matematico. È caratterizzato da un'ottima interattività che si serve anche del commento sonoro, e da una grafica molto accattivante che contribuisce a definire uno sfondo di gioco compatto. "Piccolo, medio e grande" consente di eseguire attività di comparazione e scelta di grandezza: si tratta di identificare le scarpe giuste per il soggetto selezionato. "Costruiamo un millepiedi" propone invece la costruzione di un millepiedi, componendo parti del corpo con i numeri: la figura che se ne può trarre può anche essere assurda, e le parti del corpo possono poi essere spostate con il mouse. "La casa di Ugo il topolino" propone un esercizio di riconoscimento o accoppiamento di figure geometriche. Permette anche di costruire autonomamente proprie figure geometriche. "La macchina dei numeri" richiede il riconoscimento di numeri scritti (il modello richiesto resta a lungo visibile sul monitor). "Bing & Bong" permette di creare e completare sequenze ripetute di figure associate a suoni. "La fabbrica dei biscotti" punta sull'esercizio delle capacità di conteggio: si tratta, infatti, di associare, su richiesta, gocce di marmellata a biscotti (che saranno rumorosamente mangiati dal cavallo). È possibile anche far funzionare separatamente la macchina produttrice di biscotti e quella emettitrice di gocce di marmellata. È interessante far rilevare come, nel caso un soggetto commetta alcuni errori consecutivi, il gruppo di alternative fra le quali scegliere viene diminuito drasticamente per indirizzarne meglio il compito. Il software comprende anche un'area di informazioni per l'adulto, nella quale vengono fornite indicazioni sui diversi esercizi, e suggerimenti didattici sia generali sia per l'uso del prodotto a casa e a scuola. Il software prevede un'opzione che ne consente l'utilizzo anche a soggetti disabili motori attraverso scansione automatica (il mouse assume il ruolo di sensore).

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
1994
Costo
11 USD (2017)
Pagina web del prodotto
https://www.amazon.com/Digital-1-Stop-SW50318D-Millies/dp/B0009MFHE8
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.15 - AbilitĂ  di base
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche