Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Giochi di pensiero 2

stampa

Giochi e attività varie per esercitare la memoria e il pensiero logico

Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Mista
Lingua
Italiano
Materia
Abilità di base
Logica e problem solving
Musica
Prerequisiti
Memorizzare brevi sequenze sonore, avere sufficiente comprensione del linguaggio
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità motorie

Sommario


Più che un programma Giochi di pensiero costituisce una vera e propria collana rivolta a un pubblico variegato sia come età anagrafica sia come livello di conoscenza. Attualmente la collana raccoglie tre titoli del tutto omogenei per quanto riguarda l'interfaccia e l'approccio didattico, ma diversi tra loro per il tipo di abilità richieste. Il secondo titolo della collana, Giochi di pensiero 2, si rivolge a bambini del secondo ciclo della scuola elementare. Il programma è suddiviso in più ambienti ognuno associato ad una specifica attività: - Il gioco dei mostrilli esercita il bambino sulle capacità logiche e di riconoscimento di oggetti; - Battista il musicista e La band di Oranga Banga sono finalizzati al riconoscimento di suoni; - Blox 2-3D e Snake Blox si propongono di aiutare lo sviluppo della creatività del bambino attraverso la costruzione di disegni animati che percorrono lo schermo lungo percorsi e forme disegnate da chi usa il programma. Tutti i moduli sono caratterizzati da un alto grado di interattività, anche nella gestione delle risposte sbagliate, con l'uso costante e appropriato di testi, immagini e suoni. Il software comprende anche un ambiente di aiuto in cui vengono fornite indicazioni sulle diverse attività, nonchè suggerimenti didattici sia generali sia per l'uso del prodotto a casa e a scuola. È prevista infine la possibilità di modificare alcune impostazioni del programma, con particolare riguardo ai livelli di difficoltà di ciascun ambiente.

Note

La collana "Giochi di pensiero" è la versione in italiano di "Thinkin' things"

Accessibilità testata sul campo

Per il tipo di esercizi che presenta, il software non è adatto ad essere utilizzato da persone con disabilità visiva (cecità e ipovisione), né da persone con disabilità uditiva. A conclusione delle verifiche effettuate, si può affermare che il software presenta accessibilità scarsa per tutte le altre tipologie di disabilità considerate: motoria, cognitiva e per i disturbi specifici di apprendimento. Per quanto attiene al tipo di dispositivo di input, l’accessibilità è insufficiente per la tastiera (il software non prevede un accesso da tastiera), sufficiente sia per i dispositivi di puntamento e scarsa per i sistemi di input alternativi (non è possibile un accesso via input vocale o tastiera virtuale); nel caso di dispositivi di output, essa è sufficiente per gli elementi video, buona per quelli audio. Appare invece insufficiente per i sistemi alternativi al video e per le funzioni di stampa, che non sono previste.
Valutazione del GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale Centri ausili elettronici ed informatici per disabili)
[ visualizza dettagli]

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
1997
Costo
15 USD (2017)
Pagina web del prodotto
https://www.amazon.com/Edmark-1441-Thinkin-Things-Collection/dp/B0002A9VFS
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Link per il download non presente

Consultabile presso

Biblioteca del Software Didattico
Presso 'ITD-CNR'
Via De Marini 6
16149 Genova
Tel: 0106475343 Fax: 0106475300
Email: essediquadro@itd.cnr.it
Sito Internet: http://sd2.itd.cnr.it