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Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Giochi di pensiero 3

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Giochi e attività varie per esercitare la memoria e il pensiero logico

Immagine di esempio della risorsa Giochi di pensiero 3 Immagine di esempio della risorsa Giochi di pensiero 3
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Mista
Lingua
Italiano
Materia
Abilità di base
Logica e problem solving
Prerequisiti
Memorizzare brevi sequenze sonore, avere sufficiente comprensione del linguaggio
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità motorie

Sommario


Più che un programma Giochi di pensiero costituisce una vera e propria collana rivolta a un pubblico variegato sia come età anagrafica sia come livello di conoscenza. Attualmente la collana raccoglie tre titoli del tutto omogenei per quanto riguarda l'interfaccia e l'approccio didattico, ma diversi tra loro per il tipo di abilità richieste. Il terzo titolo della collana, Giochi di pensiero 3, si rivolge sostanzialmente a ragazzi della scuola media inferiore, ma può essere utilizzato anche nei primi anni di scuola superiore. Il programma è suddiviso in più ambienti ognuno associato ad una specifica attività: - Borsipo, gioco di strategia basato sulla metafora degli scambi commerciali in borsa; - Gioca con blox, una sorta di editore grafico dedicato a progettare esperimenti per lo studio degli urti in fisica: il piano di lavoro può essere manipolato in modo da consentire l'osservazione dell'urto tra due corpi in condizioni diverse; - Truccatore, ambiente basato sulla capacità di riconoscere le manipolazioni applicate ad una foto da una serie di truccatori attivabili dall'utente o dal programma stesso (a seconda della modalità prescelta per il gioco); - Intervallo, dove si "programma" lo spettacolo musicale di una partita di football americano (lo studente usa un vero e proprio linguaggio di programmazione, con icone grafiche al posto delle istruzioni classiche); - Il paese dei Fripple, gioco logico basato su un sistema di regole del tipo se ... allora... Tutti i moduli sono caratterizzati da un alto grado di interattività, anche nella gestione delle risposte sbagliate, con l'uso costante e appropriato di testi, immagini e suoni. Il software comprende anche un ambiente di aiuto in cui vengono fornite indicazioni sulle diverse attività, nonchè suggerimenti didattici sia generali sia per l'uso del prodotto a casa e a scuola. È prevista infine la possibilità di modificare alcune impostazioni del programma, con particolare riguardo ai livelli di difficoltà di ciascun ambiente.

Note

La collana "Giochi di pensiero" è la versione in italiano di "Thinkin' things"

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
1997
Costo
6 USD (2017)
Pagina web del prodotto
https://www.amazon.com/Edmark-LLTHIC0L3J-Thinkin-Things-Collection/dp/B0002A9VG2
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Link per il download non presente
Codici ISO
05.15 - Abilità di base
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche