Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Attenzione e concentrazione
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Attenzione e concentrazione

stampa

Batteria di sette prove che valutano le componenti cognitive e percettive nei processi di attenzione e concentrazione

Immagine di esempio della risorsa Attenzione e concentrazione Immagine di esempio della risorsa Attenzione e concentrazione
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Valutazione
Lingua
Italiano
Materia
Abilità di base
Psicologia

Sommario


Si tratta di un programma che valuta le componenti cognitive e percettive coinvolte nei processi di attenzione e concentrazione, utilizzando una batteria di sette prove nell’ambiente “testing”. Il programma si pone anche come mezzo di potenziamento dei Nell’ambiente “testing” il software propone 7 prove con la registrazione dei risultati: 1) Tempi di reazione: misura la rapidità di risposta a stimoli semplici; 2) Rapidità e precisione: misura la rapidità e la precisione di risposta a stimoli complessi; 3) Selettività e concentrazione: misura l'attenzione e la concentrazione visiva e uditiva; 4) Ampiezza dell'attenzione: misura la capacità di mantenere in memoria stimoli oggetto di attenzione; 5) Attenzione distribuita: misura la capacità di prestare attenzione nello svolgimento di più compiti simultanei; 6) Resistenza alla distrazione: misura la capacità di evitare stimoli distraenti; 7) Ricerca multipla: misura la capacità di cambiamento dell'oggetto dell'attenzione quando necessario. Ogni test è preceduto da una breve prova di esempio e da dettagliate istruzioni su come svolgere l'esercizio. Nell’ambiente “testing” vengono proposti 12 esercizi di potenziamento, corrispondenti alle 7 prove del test con relative sottoprove. L'ambiente è graficamente povero di stimoli, ridotti volutamente all'essenziale per non introdurre elementi di disturbo in esercizi che misurano espressamente le capacità attentive e di concentrazione. La guida al programma è in linea e vi si accede tramite menu. Contiene tutte le informazioni utili alla gestione del programma (introduzione agli scopi del software, suo utilizzo e applicazioni, bibliografia di riferimento, regole di utilizzo, test, training, gestione utenti e analisi dei risultati). Si può configurare il programma, scegliendo se introdurre o meno le seguenti opzioni: 1) Mostra le istruzioni prima della prova; 2) Attiva i commenti; 3) Mostra il numero degli stimoli; 4) Mostra il cronometro; 5) Livello di difficoltà: 1, 2, 3. Il software permette la gestione degli utenti (di cui può fornire un elenco e contenere nei dati personali una breve annotazione) e l'analisi dei risultati. Si possono visualizzare e stampare i risultati ai test ed effettuare i grafici sulle prestazioni.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2000
Distributori
ERICKSON
http://www.erickson.it
MEDIA DIRECT SRL
http://www.campustore.it
LEONARDO Srl
http://www.leonardoausili.com/index.htm
Costo
36.67 EUR (2005)
Pagina web del prodotto
https://www.erickson.it/it/attenzione-e-concentrazione
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.15 - Abilità di base
05.18.12 - Ausili per l'esercizio delle scienze sociali