Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Cinderella
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Cinderella

stampa

Programma per lo studio della geometria euclidea e non euclidea, con la possibilità di costruire, visualizzare e modificare dinamicamente oggetti geometrici

Immagine di esempio della risorsa Cinderella Immagine di esempio della risorsa Cinderella
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Fisica
Matematica
Prerequisiti
Conoscenza degli enti geometrici fondamentali della geometria euclidea

Sommario


CINDERELLA è un ambiente per lo studio della geometria attraverso le classiche fasi tipiche che caratterizzano i programmi di "geometria dinamica": a. costruzione di una figura composta da oggetti geometrici di varia complessità b. visualizzazione della figura costruita c. modifica della figura per studiarne le caratteristiche e le proprietà Frutto di un lavoro di sviluppo e di ricerca durato alcuni anni, il programma integra l'impianto teorico della geometria, così come essa è stata sviluppata nel dicianovesimo secolo, con alcune soluzioni e innovazioni specifiche per Cinderella. Grazie a questo amalgama il programma consente, tra l'altro, di: * costruire e modificare figure geometriche utilizzando solo il mouse * mostrare interattivamente le nuove caratteristiche di una figura via via che essa viene modificata, in modo da facilitare la verifica o la dimostrazione di teoremi * manipolare simultaneamente costruzioni geometriche su piani differenti * interpretare le varie figure secondo la geometria euclidea oppure secondo le due geometrie non-euclidee (iperbolica ed ellittica) * ottenere piena compatibilità tra gli oggetti grafici prodotti dal programma e le pagine web. Con Cinderella, infatti, si possono costruire e salvare applet Java, adatte per costruire animazioni interattive facilmente inseribili all'interno di pagine web. Grazie a questa funzionalità, il docente, per esempio, può costruire e distribuire facilmente esercizi per gli studenti * produrre stampe di alta qualità, tramite la creazione automatica di file che adottano lo standard PostScrip La versione dimostrativa offre, per un tempo limitato, il programma completo in tutte le sue funzionalità. Il sito web ufficiale di Cinderella mette a disposizione materiale didattico ed esempi d'uso del programma, nonchè un indirizzo di posta per richieste di aiuto o supporto (support@cinderella.de)

Note

La versione "site license" costa 258.23 Euro

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2002
Editore
SPRINGER-VERLAG ITALIA
http://www.springer.it
Distributore
MEDIA DIRECT SRL
http://www.campustore.it
Costo
45 EUR (2002)
Pagina web del prodotto
http://www.cinderella.de/en/index.html
Download Demo
http://www.cinderella.de/en/home/index.html
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche