Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Macmillan English Dictionary for Advanced Learners
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Macmillan English Dictionary for Advanced Learners

stampa

Dizionario elettronico della lingua inglese destinato a chi studia e usa l’inglese come lingua straniera

Immagine di esempio della risorsa Macmillan English Dictionary for Advanced Learners Immagine di esempio della risorsa Macmillan English Dictionary for Advanced Learners
Livello scolare
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Esposizione
Lingua
Inglese
Materia
Ed. linguistica - inglese
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese.

Sommario


Si tratta di un dizionario elettronico della lingua inglese destinato specificamente a chi studia e usa l’inglese come lingua straniera. Grazie ad una ricca gamma di strumenti di ricerca, funzionalità speciali e materiali multimediali si rivela utile non solo come strumento di consultazione (integrabile con altri ambienti di lavoro), ma anche come ambiente per la ricerca e lo studio linguistico.
Il "lemmario" del dizionario comprende, oltre ai singoli lemmi di base, anche derivati e locuzioni di vario tipo (compounds, phrasal verbs, phrases, collocations). Le voci corrispondenti contengono non solo informazioni "standard" (definizione, esempi d’uso, categorie grammaticali), ma anche l’esemplificazione in audio della pronuncia (in inglese britannico e/o americano), indicazioni della frequenza d’uso, illustrazioni interattive, indicazioni sull’uso. Tutti i testi sono fruibili in modalità ipertestuale (cliccando su qualsiasi parola, si apre il corrispondente lemma nel dizionario) e si possono aggiungere note personali a qualsiasi voce.
Sono disponibili diversi strumenti per effettuare ricerche; tutti consentono l’uso di wildcards e, nel caso di forme flesse, il dizionario porta automaticamente alla voce lemmatizzata; viene anche effettuato automaticamente il controllo ortografico sul testo immesso dall’utente.
Le ricerche effettuate nella sessione di lavoro sono visualizzabili.
Il motore di ricerca principale propone due funzionalità correlate: Wordsearch e Textsearch. Wordsearch consente di definire precisamente la tipologia di voce che interessa (headword, derivation, compound, phrasal verb, phrase, collocation - in qualsiasi combinazione), mentre Textsearch permette di definire l’area testuale di ricerca (definitions, examples, editorial notes).
Per effettuare ricerche ancora più mirate, il programma mette a disposizione uno strumento molto articolato, Smartsearch, che consente di definire con estrema precisione una serie di parametri grammaticali, sintattici, lessicali e etimologici. Inoltre, Soundsearch consente di effettuare ricerche in base a parametri fonetici (vocale, consonante, dittongo, accento, ecc.).
Per consentire l’integrazione del dizionario con altri ambienti di lavoro, è disponibile un’apposita funzionalità automatica, Quickfind, che funziona in modalità "background", a finestra ridotta: cliccando su qualsiasi parola che compare in qualunque ambiente compatibile con Windows, il dizionario si posiziona automaticamente sulla corrispondente voce, anche nel caso di forme flesse, con la possibilità di sentirne automaticamente la pronuncia. Si può utilizzare questa funzionalità anche lavorando con un altro CD-Rom, dal momento che il dizionario può essere installato integralmente sul proprio disco fisso (l'installazione completa sul disco fisso richiede 560 MB di spazio disco).
Oltre alle funzionalità di consultazione e di ricerca, il dizionario propone alcuni strumenti per migliorare la propria conoscenza e competenza linguistica.
Personal Word Organiser consente di inserire le voci del dizionario in una banca dati strutturabile secondo le esigenze dell’utente e di generare delle "flashcards" personalizzate per costruire esercizi di autoapprendimento del lessico. Pronunciation Practice prevede la registrazione della propria voce per confrontare la pronuncia con il modello. Study Pages mette a disposizione una serie di articoli (accademici e non) dedicati a temi inerenti alla lingua inglese, al dizionario ed il suo uso; include anche un atlante illustrato.
Per consentire la massima fruizione dei dati dal programma, tutti i testi (e le illustrazioni) possono essere stampati o trasferiti in altre applicazioni. L’utente dispone di diverse opzioni per personalizzare le funzionalità e l’interfaccia del dizionario; per facilitare la fruizione sono disponibili un HELP indicizzato e un tour interattivo dell’intero programma.

Note

Il CD-Rom viene distribuito da solo o insieme al dizionario cartaceo, sia nella versione britannica che in quella americana. Il dizionario è anche disponibile online: l'accesso è gratuito agli acquirenti del CD-Rom. Inoltre, l'editore pubblica una rivista online che propone, fra l'altro, suggerimenti per l'utilizzo didattico del dizionario. Il prodotto è anche disponibile nella versione network per la fruizione in rete locale.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2002
Editore
MACMILLAN EDUCATION
http://www.mhelt.com
Distributore
MACMILLAN EDUMOND
http://www.macmillanitalia.it/
Costo
31 EUR (2002)
Pagina web del prodotto
http://www.macmillandictionary.com
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere