Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Zoombinis Mountain Rescue
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Zoombinis Mountain Rescue

stampa

Ambiente ludico di esercitazione sulle abilità logiche e matematiche

Immagine di esempio della risorsa Zoombinis Mountain Rescue Immagine di esempio della risorsa Zoombinis Mountain Rescue
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Gioco
Lingua
Inglese
Materia
Logica e problem solving
Prerequisiti
Conoscenze di matematica elementare; buona conoscenza della lingua inglese

Sommario


ZOOMBINIS MOUNTAIN RESCUE è un prodotto appartenente alla collana "Zoombinis", composta da giochi dedicati allo sviluppo di abilità logiche e matematiche. Come negli altri titoli della collana, il gioco richiede di guidare una gruppo di personaggi di fantasia (Zoombinis) attraverso un territorio con diversi ostacoli che rappresentano altrettante diverse prove da superare trovando ogni volta la strategia adatta. In questo caso, si tratta di recuperare un gruppo di Zoombinis misteriosamente spariti in un territorio montuoso.
Suddiviso in 9 ambienti e 3 livelli di difficoltà, ZOOMBINIS MOUNTAIN RESCUE consente di sviluppare abilità logiche trasverali quali: pensiero algebrico, analisi dei dati, rappresentazione grafica, ragionamento logico, riconoscimento di forme, problem solving, elaborazione statistica di dati numerici, formulazione e verifica di congetture, ...
I temi di logica e di matematica coinvolti sono aderenti agli standards statunitensi stabiliti dal NCTM (National Council of Teachers of Mathematic), con l'aggiunta di alcuni concetti e temi avanzati (grafi, aritmetica binaria, contatori, permutazioni), ovviamente proposti in forma problematica e ludica, e mai sistematica.
Sul sito web dedicato alla collana (www.zoombinis.com ) sono disponibili materiali di supporto, in lingua inglese, per l'uso del programma: presentazione degli Zoombinis, informazioni sui vari titoli della collana, dimostrativi, screensaver dedicati agli Zoombinis, manifesti, giochi, suggerimenti per genitori e insegnanti.

Note

Il titolo fa parte della serie di giochi "Zoombinis", tutti operanti nell'area logica-problem solving ( http://www.zoombinis.com ).

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2001
Editore
THE LEARNING COMPANY
http://www.learningco.com
Costo
19.99 USD (2003)
Pagina web del prodotto
http://macintoshgarden.org/games/zoombinis-mountain-rescue
Download Demo
NULL
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche